il match

Il Pool Libertas di Cantù perde pesantemente con lo Yaka Volley di Malnate

Il coach canturino Bernasconi: "Abbiamo gestito male alcune fasi della gara".

Il Pool Libertas di Cantù perde pesantemente con lo Yaka Volley di Malnate

Il Pool Libertas di Cantù perde pesantemente con lo Yaka Volley di Malnate 0 a 3.

Il Pool Libertas di Cantù perde pesantemente con lo Yaka Volley di Malnate

La gara inizia in equilibrio, con Cantù che risponde colpo su colpo agli attacchi di Malnate (6-6). Con la battuta di Rizzi e un attacco al centro di Pellegrinelli, il Pool Libertas si porta avanti di 3 (11-8). La reazione di Yaka non si fa attendere, con due muri che riportano il set in equilibrio a quota 13. La ricezione canturina non è perfetta, il gioco ne risente e Malnate ne approfitta per portarsi avanti di 4 (14-18). Time-out di Coach Bernasconi, ma l’andamento del set non cambia, e gli ospiti chiudono sul 20-25 con un attacco da seconda linea dell’opposto.

Formazione confermata da parte del Pool Libertas, che parte bene e più determinata. Il set è in perfetto equilibrio fino al primo break dei padroni di casa con un attacco di Rizzi (10-8). Yaka prova a reagire, ma le battute di Borrozzino e di Pirovano non permettono agli ospiti di rientrare (18-14, 22-19). A questo punto i ragazzi di Coach Bernasconi si bloccano e non riescono a cambiare, con il muro di Malnate che fa la differenza. Entra Gabriele Pellegrinelli, ma il set si rimette in parità a quota 22, e addirittura sorpasso esterno con un attacco al centro (22-23). Borrozzino con un attacco da seconda linea riesce a far girare la sua squadra (23-23), ma ai vantaggi ha la meglio ancora Yaka Volley per il 24-26 finale.

Si riparte con la formazione del secondo set, con Pirovano di nuovo in campo. Il set procede in equilibrio fino all’8-6 Cantù con la battuta in salto di Borrozzino. Malnate non molla, impatta a quota 10, e va avanti 12-14 con qualche errore di troppo in ricezione di Cantù. Coach Bernasconi chiama time-out, ed entrano Gabriele Pellegrinelli su Romanò e Francesco Arnaboldi sul Borrozzino per sfruttare maggiormente la prima linea di attacco. Il Pool Libertas riesce a recuperare e a pareggiare a quota 21. Un attacco di Pellegrinelli riporta Libertas avanti (23-22), ma Yaka risponde, e un errore in attacco dei canturini permette agli ospiti di aggiudicarsi set e gara per il 24-26 finale.

“Stasera devo fare i complimenti alla squadra ospite: sono stati bravi a metterci in difficoltà e ad essere più cinici nei momenti decisivi – ha commentato il coach canturino Francesco Bernasconi – Noi non abbiamo fatto una gara negativa dal punto di vista del gioco, ma conta il risultato, e abbiamo perso nettamente. Abbiamo gestito male alcune fasi della gara: nel secondo set, ad esempio, avevamo un vantaggio importante per andare a chiudere a nostro favore e non siamo riusciti a concretizzare tutto quello che di buono avevamo precedentemente. In ricezione, sia nel primo che nel terzo set, abbiamo subito troppo, e contro squadre di questo genere, ben organizzate a muro, certe situazioni le paghi. Peccato perché sia nel secondo che nel terzo parziale abbiamo avuto la possibilità di crearci l’occasione per andare a chiudere a nostro favore, e, complice qualche disattenzione nostra, non siamo riusciti a vincere il parziale che poteva rimettere la gara in equilibrio. Dobbiamo continuare a lavorare in palestra durante la settimana come stiamo facendo, sapevamo che ci aspettava un inizio di campionato tosto. La prossima gara saremo a Mornago, squadra dal mio punto di vista attrezzata per il salto di categoria. Noi dobbiamo pensare al nostro percorso di crescita, che ci porterà anche a fare risultato al sabato sera”.

Prossimo impegno sabato 13 novembre a Mornago alle ore 21.