In Lombardia il maggior numero di patentati a 0 punti
La Lombardia è la regione con il maggior numero di patentati con 0 punti.
Era il 1 luglio 2003 e in Lombardia, e nel resto d'Italia, fu introdotta una modifica sostanziale al codice della strada: la patente a punti. Si parte da un credito di 20. Ogni infrazione, dunque, provoca una riduzione di quel tesoretto che però, in caso di buona condotta, ogni 2 anni viene accresciuto fino a raggiungere un massimo di 30.
In Lombardia il maggior numero di patentati a 0 punti
Quanti sono gli automobilisti della Lombardia che hanno esaurito i punti della propria patente e oggi sono arrivati a 0? Secondo un’analisi di Facile.it su dati ufficiali del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, veramente tanti. Pertanto, sono quasi 4000, numero che fa della regione l’area italiana con il maggior numero di patentati a 0 punti.
La classifica
A primeggiare in questa classifica è la provincia di Milano, con oltre 1350 patentati a 0 punti. Questo primo posto precede altre città: Brescia, Bergamo, Varese, Monza e Brianza, Pavia e, infine, Como. Leggendo la classifica dal verso opposto, inoltre, le province lombarde che con il minor numero di automobilisti a 0 punti, sono: Sondrio, Lodi, Cremona, Mantova e Lecco. Se si leggessero i dati in proporzione al numero degli automobilisti abilitati alla guida, Brescia è la provincia lombarda, nonché seconda in Italia, con la performance peggiore (0.104%). La quantità di punti sulla patente incide notevolmente anche sul costo dell'RC auto. Inoltre, confrontando le tariffe si scopre che alcune compagnie applicano maggiorazioni davvero importanti e il miglior prezzo disponibile aumenta del 10%.
Province lombarde con il relativo numero di patenti a 0 punti
- Milano (1355)
- Brescia (858)
- Bergamo (337)
- Varese (305)
- Monza e Brianza (264)
- Pavia (209)
- Como (182)
- Lecco (145)
- Mantova (124)
- Cremona (111)
- Lodi (57)
- Sondrio (44)