Cordoli della discordia. Non c'è pace sulla viabilità
Croce Bianca chiedeva che fossero rimossi anche in viale Lombardia per il passaggio delle ambulanze
Cordoli della discordia. Non c'è pace sulla viabilità. Forza Italia presenta una mozione al sindaco e alla Giunta per capire le motivazioni della rimozione in alcuni tratti dei contestati cordoli.
Cordoli della discordia. Non c'è pace sulla viabilità
«E’ stato uno spreco di soldi metterli, non toglierli. Sarebbe stato sufficiente che la Giunta Turati, che li posizionò, avesse ascoltato i vari enti che prestano soccorso, come la Croce Bianca. Purtroppo correggere gli errori ha un costo».
Questa la dichiarazione al nostro giornale rilasciata, qualche mese fa, dal sindaco Giovanni Marchisio. Lo stesso sindaco l'ha smentita giovedì sera in Consiglio comunale a Mariano. "Non è molto chiara l'interrogazione. Mi viene da dire che la campagna elettorale si fa fuori da qui. Ma parto dalle premesse. Faccio chiarezza. Non ho mai fatto una dichiarazione di questo genere sul giornale. Mi si attribuiscono parole che non ho mai detto".
L'intervento dell'ex sindaco della Lega Alessandro Turati
«Fatico a comprendere la necessità di continuare a scaricare le presunte colpe su altri o di attribuire le proprie decisioni ad altri ancora".
L'ex sindaco Alessandro Turati sosteneva dalle nostre pagine. "O meglio capisco che riparare gli errori degli altri costa. Ma è una cosa che capita spesso quando si assume una responsabilità. Nel 2004 ho dovuto rimediare a molte scelte. Non condividevo: la partecipazione molto molto onerosa alla piscina di Giussano, l'acquisto costosissimo senza un'idea di cosa farne della Villa Sormani, l'abbattimento del Cinema Astor, la via Matteotti semichiusa con cause in corso, le case sul viale Rimembranze allagate per i lavori sbagliati, le numerose cause aperte con vari enti e privati".
I numeri sugli incidenti
Turati citava anche dei numeri. «Si è registrata una diminuzione di incidenti del 15%, con una diminuzione del 50% dei feriti gravi. Dal 2008 a oggi gli incidenti mortali sono stati due, tutti nei tratti di via Cardinal Ferrari e viale Lombardia dove i cordoli non ci sono».
La richiesta di Croce Bianca
«In occasione del sopralluogo che avevamo fatto con l’Amministrazione - ci aveva spiegato Paola Erba, presidente dell’associazione marianese di primo soccorso - avevamo suggerito alcuni punti dove, a nostro parere, i cordoli dovrebbero essere rimossi o abbassati».
Il focus ora ricade su altre zone: «La nostra speranza - continuava Erba - è che questa sia soltanto la prima parte dei lavori e in un secondo momento si possa intervenire in Corso Brianza e viale Lombardia. Sicuramente la presa in considerazione delle nostre esigenze e il lavoro svolto in questi giorni sono un ottimo punto di partenza. Serviranno però altri interventi per facilitare il nostro lavoro e permetterci di sorpassare il traffico per soccorrere le persone in maniera tempestiva».