Due mesi di Natale a Cernobbio: si parte il 22 novembre con concerti, laboratori, presepi e luci
Torneranno le luci del Lake Como Christmas Lights e oltre 200 espositori si susseguiranno di weekend in weekend.
Quest’anno il Natale a Cernobbio sarà decisamente diverso dal passato. E da ricordare. Il Comune di Cernobbio punta infatti ad un salto di qualità – per cittadini, turisti e ospiti – e ha investito risorse, energie e contenuti per dare vita ad una grande manifestazione natalizia a
trecentosessanta gradi. Il Natale cernobbiese prenderà il via il prossimo 22 novembre e proseguirà per due mesi fino al 22 gennaio per San Vincenzo, patrono di Cernobbio.
Due mesi di Natale a Cernobbio: si parte il 22 novembre con concerti, laboratori, presepi e luci
Il luogo principale della manifestazione sarà la Riva, in particolare Piazza Risorgimento, con una tensostruttura, ma verranno proposte molte installazioni e iniziative anche in altri luoghi (come il Centro storico, Villa Bernasconi, le frazioni …). I fili conduttori del programma sono tre: la luce, i Presepi come simbolo del Natale e la musica. L’organizzazione degli eventi, non a caso, è stata affidata all’associazione Music for Green Events, come proseguimento natalizio del progetto estivo In prossimit’arte.
Sono previsti più di 100 fra spettacoli per bambini e famiglie, concerti e momenti di intrattenimento, 8 mercatini con più di 200 espositori totali, 55 presepi in mostra dislocati in tutta la città, tra Villa Bernasconi e le vetrine dei negozi di Cernobbio, oltre a stand food e beverage.
“Dopo un anno di stop forzato il Natale 2021 offrirà tante opportunità, saranno realizzati molti eventi e attrazioni per i cittadini e i turisti che vedranno il coinvolgimento di numerosi soggetti. La magia del Natale si potrà vivere soprattutto in Riva dove sono previsti nei weekend mercatini natalizi e numerose attività di intrattenimento per bambini e famiglie - afferma l'assessore al marketing territoriale Mario Della Torre - Inoltre, grazie all’Associazione Italiana Amici del Presepio, sede di Tremezzina e alla collaborazione con le attività commerciali, sarà possibile ammirare nelle vetrine dei negozi una collezione di presepi storici di carta che farà da corollario al prezioso presepe napoletano del noto maestro Giuseppe Ercolano in mostra nelle stanze di Villa Bernasconi".
E ancora: "Per le vie cittadine torneranno le luminarie e si rinnova la preziosa collaborazione con Città dei Balocchi e Lake Como Christmas Lights. Con questo ricco programma l’Amministrazione si pone l’obiettivo di allietare i cittadini cernobbiesi nel periodo natalizio e di attirare numerosi visitatori creando così un indotto positivo su tutto il tessuto economico”.
“Il calendario degli eventi natalizi, qualitativamente rilevante, è stato concepito in particolare per recuperare la socialità e la serenità che sono mancate nel corso della pandemia e abbiamo voluto dedicarlo in particolare a bambini e anziani - aggiunge l’assessore alla Cultura Mariangela Ferradini - Ringraziamo fra gli altri le associazioni cernobbiesi che hanno organizzato alcune iniziative di carattere solidale, apportando un sensibile arricchimento al programma e offrendo ulteriori occasioni di convivialità”.
“Abbiamo individuato come priorità, oltre all’alto livello della proposta culturale e all’integrazione dei programmi con le altre iniziative natalizie del territorio – sottolinea il direttore artistico e coordinatore unico dell’evento Gabriele Gambardella – anche la sicurezza totale dell’evento, prevedendo nel Piano di Safety e Security anche specifici protocolli di sanificazione dell’area spettacoli dopo ogni appuntamento, così da garantire massima serenità al nostro pubblico”.
A giovani, bambini e famiglie è dedicata un’ampia parte di questo programma natalizio, che il primo cittadino di Cernobbio Matteo Monti commenta così: “Credo che il Natale 2021 sarà davvero speciale, un villaggio di Natale che coinvolgerà enti e associazioni locali e invoglierà le persone a stare in compagnia e venire a Cernobbio. Abbiamo lavorato con grande impegno con tutti gli assessori e uffici del nostro municipio e ci riteniamo molto soddisfatti del programma stilato… fra luci, presepi e tante iniziative siamo sicuri che sarà davvero un Natale da Ricordare!”.
Due le iniziative pensate dal Comune per aiutare i visitatori ad arrivare in città. Da una parte tutti i weekend di dicembre i parcheggi in città saranno tutti gratuiti e dall'altra le prime 200 persone che si presenteranno alla tensostruttura in Riva, riceveranno in omaggio un biglietto della Navigazione per tornare a Como in battello.