Maltempo, cade una frana sulla stalla
Secondo le rilevazioni dell’Arpa Lombardia nel capoluogo sono caduti oltre 70 millimetri di pioggia.
In queste ore continuano i danni provocati dal maltempo. A Bene Lario una frana è caduta su una stalla.
Maltempo, azienda agricola isolata a causa di una frana
Per quanto riguarda le zone agricole, la Coldiretti Lombardia comunica una situazione preoccupante a Bene Lario, un Comune in Val Menaggio a circa 40 chilometri da Como, dove nella notte tra sabato e domenica una frana ha isolato una stalla. "L’azienda è isolata – spiega Barbara Barni, proprietaria della stalla insieme al marito – . Fango, detriti, ghiaia e rami spezzati hanno invaso la strada di accesso e hanno sommerso un campo di circa due ettari che utilizzo per la produzione di foraggio. Fortunatamente quando è arrivata la frana non c’era nessuno, perché gli animali si trovano in alpeggio sull’Alpe Erba. Sono preoccupata – conclude Barbara – se dovesse scendere altro materiale sarebbero a rischio sia la casa che la stalla".
Danni ingenti in diverse zone
"Dobbiamo fronteggiare un andamento climatico sempre più estremo e imprevedibile – spiega Ettore Prandini, presidente di Coldiretti Lombardia – che alterna afa e siccità a violenti acquazzoni e tempeste. Nei campi ogni anno registriamo danni sempre ingenti legati al meteo. Ogni estate l’energia termica accumulata genera tempeste sempre più violente. Basti pensare solo alle 12 bufere di grandine che l’anno scorso colpirono fra Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova con 10 milioni di euro di danni. Un bilancio destinato ad aggravarsi con il conto di quest’anno del maltempo".
Potete segnalarci eventuali problemi col maltempo su Whatsapp al numero 3316227369 oppure scrivendo una mail a giornaledicomo@gmail.com