Detriti ferrosi nell'acqua della materna di Tavernola, Martinelli chiede spiegazioni. Bonduri: "Ci siamo attivati"
Fino a nuova comunicazione nel plesso verrà utilizzata solo acqua in bottiglia.
Durante il Consiglio comunale di ieri sera, lunedì 29 novembre 2021, il consigliere di minoranza Paolo Martinelli ha fatto presente alla giunta che una comunicazione della scuola materna Luca Mauri di Tavernola spiegava ai genitori che per i prossimi giorni e fino a nuova comunicazione i bambini berranno acqua in bottiglia in quanto sono stati trovati detriti ferrosi nell'acqua del rubinetto.
Detriti ferrosi nell'acqua della materna di Tavernola, Martinelli chiede spiegazioni
"Questa sera, da genitore, ho ricevuto un messaggio dalla scuola materna Luca Mauri, nostra struttura in via Tibaldi a Tavernola. Il valore dell'acqua non è conforme perché quello del ferro è leggermente più alto della norma - ha spiegato il consigliere Martinelli - La dirigente rassicura che fino a nuove analisi e al ripristino della normalità anche l'acqua utilizzata in cucina sarà dalle bottiglie. Tutto procederà nella norma e ponendo la massima attenzione sull'esclusivo utilizzo delle bottiglie".
"Vorrei chiedere alla giunta e gli assessori sono informati - ha aggiunto il consigliere - Ho sempre sentito parlare bene dell'acqua potabile della città di Como. Mi metto nei panni delle famiglie, non è il costo della bottiglietta a carico dei genitori (anche quello!) ma è dopo quanto ci è accorti di questo problema? Ogni quanto vengono fatte le analisi della nostra acqua? Depositerò un'interrogazione".
Pronta la risposta dell'assessore alle Politiche educative Alessandra Bonduri: "Il nostro assessorato ha saputo subito della problematica relativa all'acqua, al fatto che si sono trovati detriti ferrosi. Ci siamo confrontati con la dirigente del plesso. Potrebbero riferirsi a dei lavori effettuati recentemente. Facciamo due controlli all'anno, è la prima volta che capita una contaminazione di questo tipo. Dovremo capire meglio la questione, ci siamo già attivati con Acsm Agam e da domani i bimbi berranno acqua in bottiglia. Spero di relazionarla al più presto sulla motivazione".