In occasione della Giornata Mondiale contro l’Aids, che si celebra ogni anno il 1° dicembre, ATS Insubria ha raccolto i dati delle notifiche pervenute in seguito alle diagnosi di HIV e AIDS, effettuate presso gli ambulatori MTS – Malattie a Trasmissione Sessuale e presso i reparti ospedalieri di Malattie Infettive, presenti sul territorio di competenza, ossia le province di Como e Varese.
Giornata Mondiale contro l’Aids
“Le nuove diagnosi di HIV in ATS Insubria appaiono in diminuzione verosimilmente anche per effetto di un minore accesso ai servizi sanitari e allo screening nel periodo pandemico. Si registra comunque un’incidenza più accentuata dell’infezione nelle fasce più giovani della popolazione – 20-44 anni – che conoscono meno le insidie dell’HIV. Screening e diagnosi precoci sono sicuramente due preziosi alleati contro l’HIV, ma sono indispensabili anche attività di prevenzione e sensibilizzazione, sul tema, della popolazione, con particolare riguardo ai giovani – commenta il Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria di ATS Insubria che ricorda – per evitare la trasmissione dell’infezione è necessario sensibilizzare ad avere rapporti sessuali sicuri e protetti; sottoporsi a iniezioni, tatuaggi, piercing e pratiche simili solo con la certezza che vengano utilizzati aghi monouso”.
Per quanto riguarda le nuove diagnosi di Aids conclamato e i decessi correlati in ATS Insubria, così come a livello nazionale, i numeri continuino a diminuire con progressivo aumento delle età interessate, prevalentemente >45 anni, principalmente per effetto delle terapie antiretrovirali combinate molto efficaci nel rallentare l’evolvere dell’infezione. 
Guardando al nostro territorio, nel 2015 Ats Insubria registrava 78 nuove infezione da Hiv (48 a Varese e 30 a Como) e 23 persone colpite da Aids (15 a Varese e 8 a Como). Nel 2021 (al 24 novembre) sono state registrate 17 infezioni da Hiv (11 a Varese e 6 a Como) e 10 persone colpite da Aids (4 a Varese e 6 a Como).
GUARDA LA GALLERY (5 foto)
Andamento delle diagnosi di nuove sieropositività HIV relative a casi segnalati nei territori di ATS Insubria: è evidente la riduzione delle diagnosi negli ultimi due anni, caratterizzati dalla pandemia.
ATS Insubria: modalità di trasmissione: ultimo biennio a confronto.
ATS Insubria: modalità di trasmissione: ultimo biennio a confronto.
Il numero dei casi di AIDS conclamati, negli ultimi due anni.
La diagnosi della malattia, negli ultimi due anni, viene rilevata in fasce d’età sempre più giovani rispetto al triennio precedente, come si evince dal grafico.
Foto: Regione Lombardia