Smog Cantù, revoca delle misure di primo livello

Da domani saranno revocate le misure antismog di primo livello.

Smog Cantù, revoca delle misure di primo livello
Pubblicato:
Aggiornato:

Smog Cantù. Nei giorni scorsi l'assessore all’Ambiente del Comune di Cantù Alice Galbiati aveva reso noto che da martedì 24 ottobre, erano entrate in vigore le misure antismog di 1° livello. Oggi è stata indetta la revoca. Si sono infatti abbassati i livelli di polveri sottoli nell'area.

Smog Cantù, revocate misure di primo livello

"L’Assessore all’Ambiente del Comune di Cantù informa che dal 27 ottobre, fino a nuove determinazioni, in base a quanto stabilito dall'Accordo del Bacino Padano, sono REVOCATE le misure antismog di 1° livello, sul territorio del Comune di Cantù".

Cosa resta in vigore

• Divieto di circolazione, dal lunedì al venerdì, dalle 7.30 alle 19.30, ai seguenti veicoli: autoveicoli ad accensione comandata (benzina) non omologati ai sensi della direttiva 91/441/CEE e successive (veicoli detti “Euro 0 benzina”); autoveicoli ad accensione spontanea (diesel) omologati ai sensi della direttiva 91/542/CEE, o 96/1/CEE, riga B, oppure omologati ai sensi delle direttive da 94/12/CEE a 96/69/CE ovvero 98/77/CE (veicoli detti “Euro 0, Euro 1, Euro 2 diesel”); motocicli e ciclomotori a due tempi Euro 1. Per l’individuazione dei tratti stradali esclusi, delle categorie escluse e delle deroghe si rimanda all’allegata Ordinanza Sindacale n. 6/2017 e l’allegata planimetria.
• Divieto di circolazione dei i motocicli e ciclomotori a due tempi Euro 0 su tutto il territorio regionale, tutto l'anno, 24 ore su 24.
• Obbligo di spegnimento dei motori degli autobus nella fase di stazionamento ai capolinea;
• Obbligo di spegnimento dei motori dei veicoli merci durante le fasi di carico/scarico;
• Divieto di utilizzo di apparecchi per il riscaldamento domestico poco efficienti alimentati a biomassa legnosa. (camini aperti, camini chiusi e stufe con un rendimento inferiore al 63%) nel caso in cui siano presenti altri impianti per il riscaldamento domestico alimentati con combustibili tradizionali ammessi;
• Divieto di combustione in loco di residui vegetali agricoli e forestali.

Seguici sui nostri canali