Fip Lombardia ecco i club comaschi per la stagione 2017/18
Fip Lombardia ha pubblicato le aventi diritto ai prossimi tornei.
Fip Lombardia ha reso noto le aventi diritto ai tornei del prossimo anno
Fip Lombardia: ecco le squadre comasche Senior per la stagione 2017/18
Il Comitato Fip Lombardia ha reso noto l’elenco delle squadre aventi diritto a partecipare a tutti i principali campionati Senior di basket per la stagione 2017/18. Folto il plotoncino di società della nostra provincia in regola per iscriversi ai tornei regionali della prossima annata sportiva in campo maschile e femminile.
Le società maschili per i campionati 2017/18
Si annuncia molto nutrito il numero di rappresentanti comasche ai campionati regionali maschili.
Serie C Gold: anche per la prossima annata il basket nostrano avrà come unica rappresentante in nella massima categoria lombarda la Virtus Barry Cermenate.
Serie C Silver: la nostra provincia cala il poker con Gorla Team ABC Cantù, Basket Rovello Porro, Le Bocce Erba e Olimpia Cadorago. Da verificare la posizione del Cadorago che potrebbe optare per una sua autoretrocessione in D per mancanza di sponsor.
Serie D: sei le portacolori nostrane presenti a comiciare dall’ABC Lomazzo, finalista degli ultimi playoff. Quindi Pallacanestro Albavilla (che ha confermato la volontà di iscriversi scongiurando un ventilato ritiro). Poi Basket Tavernerio, Pallacanestro Cabiate, Indipendente Appiano Gentile. A cui si aggiunge la neopromossa Playground Team Cermenate.
Promozione: in questa categoria troviamo il plotoncino di rappresentanti nostrane più folto. Dalle retrocesse GS Villa Guardia, Pallacanestro Como e Sant’Ambrogio Mariano Comense (tutte in attesa di eventuale ripescaggio). Quindi Gigante Inverigo, Pallacanestro Figino, Leopandrillo Cantù, Antoniana Como, Polisportiva Senna, Azzurra Lurate Caccivio e le neopromossa Scuola Basket’83 Cantù.
Le società femminilii per i campionati 2017/18
Sicuramente più ridotto il numero di damigelle comasche che parteciperanno ai campionati regionali femminili nella prossima stagione
Serie B: inedito tandem nella serie cadetta che darà vita per la prima volta a un derby con Basket Femminile Mariano Comense, salva all'ultima gara di playout, raggiunta dalla cugina neopromossa Sant'Ambrogio Mariano Comense.
Serie C: poker servito nella seconda serie senior femminile con le confermate Basket Como, Btf Cantù e Polisportiva Comense 2015 a cui si è aggiunto il ritorno della neopromossa US Vetrematese.