Monte Bisbino via alla riqualificazione delle pinete

Interventi di riqualificazione e sostituzione degli impianti artificiali di resinose sulla vetta del Monte Bisbino.

Monte Bisbino via alla riqualificazione delle pinete
Pubblicato:
Aggiornato:

E' entrato nel vivo il 26 ottobre scorso il progetto "Interventi di riqualificazione e sostituzione degli impianti artificiali di resinose sulla vetta del Monte Bisbino”. Questo progetto è a cura del Consorzio Forestale Lario Intelvese. Pertanto l'Amministrazione Comunale di Cernobbi partecipa con un contributo di oltre 4mila euro.

Avviata la riqualificazione delle pinete sul Monte Bisbino

Negli ultimi anni i boschi sono stati oggetto di attacchi di insetti nocivi come il bostrico. O fenomeni di schianto e rotture dovute all'azione del vento e della neve, che hanno causato diffuse morie ed ingenti danni. Sulla vetta del Monte Bisbino, infatti, più di cinquant'anni fa sono stati piantati dei vasti rimboschimenti di resinose, per la maggior parte oggi gestiti dal Consorzio Forestale Lario Intelvese. Questi boschi attualmente sono ecosistemi molto fragili.

Le parole di Carolina Bianchi

«Sono molto felice che entri nel vivo questo intervento. Il mio auspicio è che possa trovare un'eguale evoluzione anche il progetto di salvaguardia relativo alla zona dell'Oliera». I boschi di abete, infatti, non sono piante autoctone del nostro territorio ma derivanti da piantagioni realizzati nell'uomo. Questo intervento segue quello relativo alla sistemazione della strada e di riqualificazione di parte della pinena effettuato nel 2015.

Commenti
Lorenzo Pasini

Sono un ciclista e ho sempre amato la salita del Bisbino soprattutto per la sua parte finale nel bosco di conifere. Ho trovato questa notizia dopo aver visto lo scempio compiuto. Mi chiedo: con i ponti che crollano (anche dalle nostre parti) e le strade fatiscenti (e quella del Bisbino mi sembra proprio un bell'esempio) sono questi gli interventi prioritari? Non c'era altro da "riqualificare"? Le piante non sono autoctone? Perché allora non andate a tagliare le palme in Riviera o a sterminare i cavalli in America? Anche quelli non sono "autoctoni". L'ecosistema è fragile? Distruggerlo mi sembra una bella soluzione!

Seguici sui nostri canali