Mostra in biblioteca a Como

L'esposizione Vedute di antichità verrà inaugurata questo pomeriggio e resterà aperta fino a gennaio.

Mostra in biblioteca a Como
Pubblicato:

Questo pomeriggio, alle ore 14, in biblioteca apre la mostra "Vedute di antichità - Città e monumenti antichi nelle stampe e nei libri illustrati dei sec. XV-XIX". Curatrice è Chiara Milani con un testo di Barbara Cermesoni. L'esposizione sarà visitabile fino al 31 gennaio 2018.

Mostra in biblioteca: uno sguardo al passato

La mostra porta alla scoperta del passato attraverso la rappresentazione di luoghi e paesaggi. Da scoprire le vestigia archeologiche e le architetture del mondo antico nell'interpretazione di artisti vissuti tra il Cinquecento e i primi decenni dell'Ottocento. Le immagini di città, borghi, contrade, palazzi, visitati da artisti e scrittori che con le loro opere restituiscono a noi oggi l'aspetto di questi luoghi nel passare dei secoli. Ed infine le grandiose scenografie lignee ideate e realizzate dagli artisti per le feste civili, religiose e gli eventi eccezionali: architetture effimere che conosciamo perché riprodotte in libri d'occasione.

A mostrare questi capolavori al pubblico della mostra grandi album di tavole disegnate e spesso incise dagli stessi artisti. Si trattava di progetti economicamente impegnativi, spesso finanziati da mecenati membri delle classi più colte e facoltose, a volte clienti degli artisti-autori. Erano destinati a un pubblico con buone possibilità economiche.

Visitare la mostra

La mostra si sviluppa dall'atrio della biblioteca con pannelli didattici nei quali, tra le numerose immagini riprodotte, si possono ammirare le città europee di fine Quattrocento tratte dallo splendido "Liber Chronicarum" (1493). Prosegue al primo piano dove è esposta una scelta di preziosi e interessanti libri e album d'epoca, tra i quali l'album di Marianna Candidi Dionigi (1756-1826) "Viaggi in alcune città del Lazio che diconsi fondate dal re Saturno" (1809). Inoltre lì sarà possibile sfogliare la riproduzione dell'album di Etienne Dupérac "I vestigi dell'antichità di Roma" ( 1575).

Seguici sui nostri canali