"5 colpi alla 'ndrangheta" stasera primo incontro a Lurago d'Erba
Relatori della serata Leonardo Ferrante ed Ester Castano.
Parte questa sera la rassegna "5 colpi alla 'ndrangheta" organizzato dal Circolo Ambiente "Ilaria Alpi".
Primo appuntamento
Il primo appuntamento è fissato per questa sera, mercoledì 8 novembre, alle 21 in sala consigliare a Lurago d'Erba. Il titolo della serata è "La lotta alla corruzione e il monitoraggio civico". L'incontro, come spiegano gli organizzatori, "intende portare avanti le testimonianze di interventi e azioni di monitoraggio civico attivati in altri territori, allo scopo di prevenire il fenomeno della corruzione nella Pubblica Amministrazione e le infiltrazioni della criminalità organizzata nelle comunità".
I relatori
Questa sera a Lurago interverranno Leonardo Ferrante, referente "Anticorruzione civica e cittadinanza monitorante" di Libera e Gruppo Abele, co-autore del libro "Anticorruzione pop" ed Ester Castano, giornalista di La Presse, co-fondatrice di Stampo Antimafioso. Quest'ultima ha ricevuto il premio alla memoria di Pippo Fava. Il moderatore sarà Roberto Fumagalli, presidente del Circolo Ambiente "Ilaria Alpi".
Mostra a fumetti
Nel corso della serata, sarà visionabile la mostra di graphic novel dedicata alle vittime della mafia: Giovanni Falcone, Paolo Borsellino, Peppino Impastato, Mauro Rostagno e Lea Garofalo. La loro lotta sarà narrata dai fumetti.
I prossimi appuntamenti della rassegna
Gli altri quattro appuntamenti di "5 colpi alla 'ndrangheta sono a Carugo (mercoledì 15 novembre), Mariano Comense (mercoledì 22 novembre), Arosio (mercoledì 29 novembre) e Inverigo (mercoledì 6 dicembre).