L'ex ministro De Micheli a Como per parlare del Pnrr: "La Regione si doti di una cabina di regia, il governatore lo faccia per il bene dei lombardi"
A Villa Gallia con la rappresentante dem di fronte a amministratori locali, sindacati e associazioni di categoria anche il consigliere regionale Angelo Orsenigo.
Ospite a Como, a Villa Gallia, la deputata del Partito Democratico Paola De Micheli, ex Ministro dei Trasporti e oggi responsabile dem per l'attuazione del Pnrr, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza finanziato dal Next Generation Eu. Proprio questo il tema al centro del dibattito che l'ha vista relatrice di fronte a sindaci, assessori, presidenti di associazioni di categoria e sindacalisti. Al suo fianco il consigliere regionale del Pd Angelo Orsenigo.
L'ex ministro De Micheli a Como per parlare del Pnrr
Molti i temi presentati dai presenti in sala alla deputata: dalle difficoltà di bilancio per gli enti locali a causa degli aumenti dell'energia alla necessità di investire rapidamente sulle infrastrutture del territorio. Il timore, da parte di molti, è che ognuno lavori per sé e non ci sia a livello territoriale, provinciale e regionale, un coordinamento.
"Dove le regioni hanno attivato una vera cabina di regia sull'utilizzo delle risorse del Pnrr e in più in generale sul bilancio europeo queste risorse vengono utilizzate con una maggior chiarezza ed efficienza e vengono distribuite in modo più equo sui territori - ha spiegato la deputata del Pd - Italia verranno distribuiti 66 miliardi di euro per i progetti dei Comuni . Una regione come la Lombardia che ha quasi 10 milioni di abitanti deve avere un luogo di condivisione delle idee e mi sembra che fino ad ora non ci sia". Il messaggio è diretto al presidente lombardo Attilio Fontana ma anche a amministratori locali, rappresentanti delle imprese e dei lavoratori affinché chiedano a gran voce questo strumento affinché i soldi che arriveranno dall'Europa vengano effettivamente utilizzati in modo veloce, chiaro ed efficiente.
L'INTERVISTA A PAOLA DE MICHELI
La mozione del consigliere Orsenigo
Tra i temi di cui si è parlato anche l'operatività delle aziende edili ai tempi del Superbonus, tra blocchi della cessione del credito e necessità di un vincolo all'utilizzo del CCNL per le aziende che aprono cantieri legati ai benefici fiscali. A questo proposito proprio domani, martedì 29 marzo 2022, verrà presentata in Consiglio regionale una mozione, a firma anche di Angelo Orsenigo, che chiede al presidente Fontana "interventi urgenti per contrastare la paralisi dei lavori pubblici".
ANGELO ORSENIGO SPIEGA LA MOZIONE