Mcs il Comune non rinnova sei contratti servizi a rischio?

L'allarme dei sindacati: "Personale ridotto, disagi sui servizi ai cittadini".

Mcs il Comune non rinnova sei contratti servizi a rischio?
Pubblicato:
Aggiornato:

 

Mcs: il Comune non rinnova sei contratti,  servizi a rischio?

L’Amministrazione comunale di Mariano Comense ha redatto piano di razionalizzazione indicante la razionalizzazione del personale afferente all’ambito tecnico (operai) prediligendo l’affidamento tramite appalto e ditte esterne, in particolare prevedendo quindi il mancato rinnovo di n. 6 contratti di somministrazione lavoro aventi scadenza 31.12.2017.

Mcs: il Comune non rinnova sei contratti, servizi a rischio?

Scrivono dai sindacati UILFPL e USB.

"Dei suddetti contratti vi sono n. 4 dipendenti che sono stati assunti nell’anno 2011 con contratto di
somministrazione, dal 2012 con contratto a tempo determinato MCS e, di nuovo dal 2017 con contratto di somministrazione e, nel corso degli anni hanno avuto rinnovi con continuità lavorativa.
Dalla data del 01.01.2018, non avendo più personale operaio interno sufficiente per lo svolgimento del lavoro fin qui effettuato, la cittadinanza subirà diversi disservizi in quanto non si potrà più contare sull’immediatezza degli interventi (manutenzione strade, manutenzione verde, manutenzione stabili comunali quali le scuole).

"Personale ridotto, disagi per la città"

Dalla situazione sopra riportata, siamo convinti che la mancanza di personale interno produrrà un possibile affidamento esterno e contestuale aumento dei costi di gestione che andranno a gravare sulla cittadinanza. Visto quanto stabilito dal piano di razionalizzazione, anche n. 2 dipendenti a tempo determinato impiegate nell’ufficio saranno a rischio di continuità del rapporto lavorativo, anche in riferimento a questi profili professionali stiamo parlando di rapporti che nascono come somministrati per poi mutarsi in tempi determinati con molteplici rinnovi dall’anno 2008".

"Nessun trattamento maggiorato da restituire al Comune"

"Lo stato di disagio in cui versa il personale di MCS in questo momento è molto forte ed è, non solo dovuto alla forte riduzione di risorse umane che induce al personale rimanente a incrementare i carichi di lavoro ma anche dallo sconforto dovute a notizie pubblicate nelle scorse settimane dove veniva indicato che i dipendenti di MCS hanno avuto un trattamento economico accessorio maggiorato rispetto a quello dei dipendenti comunale.
Si precisa a questo proposito che, le risorse previste dall’accordo decentrato non sono mai state erogate totalmente quindi il confronto non è contestualizzabile.
Da questo momento in avanti è necessario prendere in gestione l’attività e l’operato svolto da MCS poiché in assenza di un reale potenziamento dell’Azienda in termini di attività e di sviluppo non potranno essere garantite tutte quelle attività che quotidianamente e con grande dedizione gli operatori svolgono a servizio dei cittadini del Comune di Mariano Comense".

Seguici sui nostri canali