2 Maggio: sciopero nazionale vigilanza e servizi fiduciari
Per 24 ore nessun servizio: in provincia di Como sono 1.500 gli addetti nel settore.
Sciopero di 24 ore il prossimo 2 maggio per gli addetti alla vigilanza e ai servizi fiduciari. Il comparto che parteciperà allo sciopero, nel Comasco, conta circa 1500 addetti. Non solo, da questo punto di vista Como è una delle città più rilevanti a livello nazionale: due delle aziende più grandi di tutta Italia, Vedetta 2 Mondialpol e Sicuritalia, hanno sede proprio nel capoluogo lariano (insieme ad altre realtà di dimensioni più piccole).
2 Maggio: Sciopero nazionale vigilanza e servizi fiduciari
"Si tratta di lavoratori che si occupano di sicurezza, servizi di sorveglianza, trasporto valori, guardiani e portieri. Hanno retribuzioni basse, anche cinque euro l’ora, non paragonabili alle responsabilità e ai potenziali rischi che corrono tutti i giorni. Inoltre, essendoci carenza di personale, non si contano gli straordinari, i turni massacranti e lo stress molto elevato, con le inevitabili ricadute sulla salute e sulla sicurezza" spiegano i referenti sindacali, Fabrizio Cavalli (Filcams Cgil Como), Luca Parravicini (Fisascat Cisl dei Laghi) e Biagio Carfagna (Uiltucs Uil del Lario).
"Non solo: il settore è interessato in maniera significativa dal ripristino dell’obbligo della clausola sociale nei cambi appalto. Per questo le richieste dei sindacati sono salari dignitosi e adeguati alle responsabilità, con condizioni di lavoro migliori - aggiungono - Il contratto è scaduto da sette anni. Non solo: la trattativa nazionale si è rotta anche a causa della decisione di Sicuritalia e Cosmopol d’abbandonare il tavolo e creare una nuova associazione datoriale. Una delegazione comasca parteciperà alla manifestazione nazionale a Roma. Seguiranno poi prossimamente altre iniziative territoriali. Infine, è stata consegnata una lettera in Prefettura per chiedere un intervento del Governo affinché sblocchi la trattativa".