Traffico Como: per evitarlo iniziative specifiche per il periodo natalizio
La paura del traffico ha spinto la città ad organizzarsi in vista del periodo natalizio. Ecco tutti i percorsi alternativi per arrivare nel capoluogo.
Traffico Como. Con l’arrivo del periodo natalizio, e in particolare con la partenza della Città dei Balocchi, la città si prepara ad accogliere decine di migliaia di persone concentrate nei giorni festivi e prefestivi. Ma teme il blocco della città a causa del traffico. Per questo sono state pensate dall'amministrazione iniziative ad hoc.
Traffico Como: iniziative del periodo natalizio
Quest’anno l’amministrazione comunale ha messo a punto una serie di iniziative finalizzate a gestire l’accesso in città e la viabilità nel miglior modo possibile alle condizioni esistenti. Importante in questo senso la collaborazione con i principali soggetti coinvolti in questo ambito.
I percorsi suggeriti
Sono stati individuati in particolare due percorsi agevoli per raggiungere il centro arrivando da fuori città, che saranno promossi con una serie di iniziative. Iniziative che si aggiungono alla proposta del parcheggio+autobus all'autosilo Valmulini, comunque resa ancora più vantaggiosa rispetto agli anni precedenti.
- Percorso 1: uscita autostradale Como Sud - Lago di Como, discesa da via Asiago, parcheggio a Villa Erba oppure a Tavernola, battello da Tavernola oppure da Cernobbio fino a piazza Cavour.
- Percorso 2: uscita autostradale Como Centro, parcheggio a Grandate nell’area gestita da Csu, tragitto in treno dall’adiacente stazione di Grandate-Breccia fino all’arrivo a Como Lago.
Si ripete potenziata inoltre la proposta di parcheggio all’autosilo Valmulini con tragitto in autobus fino al centro città, grazie a Csu, Asf e Agenzia TPL Como-Lecco-Varese. Fino al 7 gennaio viene applicata la tariffa di 1 euro per il parcheggio tutto il giorno, comprensiva di due biglietti gratuiti dell'autobus di andata e ritorno in centro validi per il conducente e per un passeggero. Gli altri eventuali passeggeri potranno acquistare direttamente al parcheggio il biglietto dell’autobus a/r agevolato alla tariffa di 1,30 euro.
I grandi parcheggi
Restano a disposizione degli utenti le strutture e le grandi aree di parcheggio in centro. Per meglio indirizzare gli automobilisti in ingresso saranno diffusi i dati aggiornati sull’occupazione dei parcheggi, costantemente e raccolti sia dall’applicazione CO Vadis (disponibile per i principali sistemi operativi degli smartphone), sia dal widget pubblicato per ora sul sito istituzionale del Comune, su Shopincomo e su Visit Como, e in corso di diffusione sui siti Internet dei partner dell’iniziativa che lo vorranno.
L’elenco: autosilo Auguadri (740 posti, via Auguadri 1), autosilo Valduce (515 posti, viale Lecco 9), parcheggio Centro Lago (357 posti, via Sant’Elia 6), parcheggio Como San Giovanni (182 posti, via Venini), parcheggio Quarto Ponte (156 posti, viale Innocenzo 75), parcheggio via Sirtori (70 posti, via Sirtori 92), parcheggio via Castelnuovo (440 posti, via Castelnuovo), oltre al parcheggio Valmulini (630 posti, via Mulini)
La collaborazione
A partire dal mese di novembre è stato convocato un tavolo di lavoro per riunire i principali soggetti che insieme possono costituire un più efficace sistema di mobilità integrata sul territorio cittadino e di cintura. Hanno partecipato e collaborato all’iniziativa i settori comunali Polizia locale e Reti, Ufficio comunicazione e Centro stampa, Turismo, Sistemi informativi, Mobilità, insieme a Città dei Balocchi, Comune di Cernobbio, Villa Erba, Navigazione, Csu, Asf, Autostrade per l’Italia.
La proposta del primo percorso individuato è stata resa possibile dalla disponibilità del Comune di Cernobbio e di Villa Erba che hanno condiviso gli obiettivi del Comune di Como e partecipato all’iniziativa nell’ottica della promozione congiunta degli eventi natalizi a Villa Bernasconi e nel centro di Como. E' stato quindi messo a disposizione gratuitamente per tutti il parcheggio a raso di Villa Erba, dal quale si raggiungono facilmente i battelli sia a Cernobbio sia a Tavernola.
La Navigazione inoltre sì è impegnata a prolungare le corse da piazza Cavour oltre l’orario normale all’occorrenza, per rendere più efficace il servizio.
Autostrade per l’Italia si è invece resa disponibile a fornire indicazioni viabilistiche in tempo reale sull’Autolaghi per i veicoli diretti a Como provenienti da nord e sud. I pannelli indirizzeranno su una delle due direttrici individuate in base alle indicazioni del nostro comando di Polizia Locale, che valuterà dove convogliare il traffico in base alle condizioni delle strade e all’occupazione di parcheggi.
La Polizia locale avrà un ruolo strategico nei momenti critici. Grazie alla centrale operativa saranno comunicate in tempo reale le situazioni problematiche
Csu e Asf hanno confermato il proprio sostegno all’iniziativa con la promozione congiunta legata all’autosilo Valmulini, che quest’anno permette a due persone di accedere al centro città con un euro per tutto il giorno.