La polemica

Maltempo a Como. Erba (M5S): "Regione Lombardia si assuma le sue responsabilità"

"Poche settimane fa i miei allarmi venivano stigmatizzati".

Maltempo a Como. Erba (M5S): "Regione Lombardia si assuma le sue responsabilità"
Pubblicato:
Aggiornato:

Il maltempo a Como è tornato a mettere a dura prova il lago e l'intera provincia, nonostante si sia verificato un isolato forte temporale nella notte tra il 7 e l'8 settembre che ha causato diversi danni in città, a Torno e a Blevio.

Maltempo a Como. Erba (M5S): "Regione Lombardia si assuma le sue responsabilità"

Proprio su tale situazione, ovvero che un singolo temporale notturno, seppur di grande portata, abbia causato una tale quantità di danni è voluto intervenire Raffaele Erba, consigliere regionale del MoVimento 5 Stelle: "Le immagini che arrivano dal Lago ci lasciano per l'ennesima volta un misto di sgomento e rabbia. Spiace vedere che i nostri appelli siano rimasti inascoltati. Continuiamo a ripetere che il problema del dissesto idrogeologico, dell’incuria e degli eventi estremi legati ai cambiamenti climatici vanno affrontati in modo serio e strutturale. È sempre più evidente come questi fenomeni si manifestano con maggior forza in tutti i nostri territori".

"Poche settimane fa i miei allarmi venivano stigmatizzati facendo passare il concetto che per Regione Lombardia tutto era a posto. Purtroppo oggi scopriamo nuovamente che non è così. Non possiamo continuare a lasciare i cittadini in balia degli eventi. Ormai a Blevio e in molte zone del Lago si vive con la perenne preoccupazione che il primo temporale possa tradursi in tragedia. La maggioranza di Regione Lombardia deve assumersi le proprie responsabilità verso i territori ma nella realtà appare sempre più assente e disinteressata. Le persone che vivono sul Lago di Como sono stanche di assistere al gioco dello scaricabarile verso Roma e chiedono risposte. Regione ha tutti gli strumenti per incidere sul problema: sia per anticipare le risorse a coloro che hanno subito danni sia per strutturare un nuovo approccio alla prevenzione e alla cura del territorio. Serve solo la volontà di agire".

Seguici sui nostri canali