Primo giorno di scuola, l'assessore Quagliarini in visita al Collegio Gallio
Le parole: "L’anno scolastico che inizia oggi coincide con la stagione del ritorno alla normalità per la nostra vita globale".
Primo giorno di scuola con un’ospite d’eccezione al Pontificio Collegio Gallio di Como, che proprio al suono della campanella delle 8 ha ricevuto la visita di Francesca Romana Quagliarini, assessore alle Politiche Giovanili e all’Università del Comune di Como. Accompagnata dal rettore dell’istituto, padre Giovanni Benaglia, dalle presidi Loriana Guffanti e Michela Rusconi, dal direttore generale Fabio Monti, oltre che da Roberta Butti, vicepresidente dell’Associazione ex alunni del Gallio, l’assessore ha fatto un breve saluto agli studenti radunati nel primo cortile del collegio.
Primo giorno di scuola, l'assessore Quagliarini in visita al Collegio Gallio
“Qui al Gallio mi sento a casa – ha detto l’assessore Quagliarini – Ricordo sempre con emozione gli anni vissuti proprio tra queste mura. L’anno scolastico che inizia oggi coincide con la stagione del ritorno alla normalità per la nostra vita globale, dopo il lungo periodo di restrizioni per la pandemia. Spero che in tutti gli studenti, dopo un periodo così difficile, riviva anche il senso di una comunità nuova, un senso di fiducia”.
“Al Gallio potete contare su docenti che sono come una famiglia – ha aggiunto Francesca Quagliarini rivolta agli studenti - Vivete con gioia, emozione ed affetto ogni momento di questa esperienza. Condividete con i vostri compagni di classe ogni attimo, perché questo passaggio delle vita corre molto in fretta e vi troverete senza accorgervene ben presto ad affrontare l’esame di Maturità. Maturità che vi sembrerà un ostacolo insormontabile, ma sono sicura supererete con merito, grazie alla preparazione garantita dai vostri docenti. Vivete questa scuola con magia e fiducia – ha concluso l’assessore - Ora io sono all’Università ed è molto diverso, vi confesso che rimpiango l’ambiente del Gallio. Buon inizio d’anno scolastico!”.
Prima delle lezioni anche il breve saluto della preside di medie e superiori, Michela Rusconi. “Ringrazio l’assessore Quagliarini per aver condiviso con noi un momento così speciale, come il primo giorno di scuola – ha detto la preside - Non perdete il sorriso che avete oggi, qui farete tante scoperte e vivrete una bellissima esperienza di crescita” ha concluso. Gli studenti di prima sono poi stati accolti nell’aula dedicata a padre Pigato per le spiegazioni del caso e un breve tour tra gli ambienti dell’istituto.
Gli auguri per il nuovo anno scolastico
Il sindaco Alessandro Rapinese e l'assessore Quagliarini hanno inviato un messaggio di augurio a tutti gli studenti comaschi.
"Prende avvio il 12 settembre l’anno scolastico 2022/23, all’insegna di una rinnovata progettualità, dopo due anni di pandemia che hanno segnato la vita della comunità a livello mondiale. Dovrebbe essere questo il primo anno di ritorno alla normalità; la speranza è di poter riconquistare con forza di volontà, tenacia, impegno ed entusiasmo i risultati raggiunti negli anni scorsi e di superarli, migliorandoli alla luce dell’esperienza maturata in questo periodo difficile e faticoso.
Sarà importante ricreare il senso di comunità intorno alle istituzioni scolastiche facendole diventare sempre di più fulcro e faro della nostra società sottolineando ancora una volta il ruolo centrale dell’educazione, dell'istruzione e della scuola in tutte le sue componenti: dai dirigenti scolastici ai docenti agli studenti e alle loro famiglie.
Infine, non per ultimi, richiamiamo anche l’importanza del ruolo del personale ATA all’interno della scuola e del suo buon funzionamento.
Auguriamo a tutti un buon inizio d’anno, ricco di soddisfazioni scolastiche e professionali, all’insegna della fiducia e dell’impegno per contribuire a costruire un mondo migliore".