La Polizia locale di Como festeggia i suoi 153 anni: più di 37mila interventi in un anno
I vertici delle istituzioni si sono riuniti per celebrare l'anniversario.
La Polizia locale di Como ha celebrato oggi, 4 ottobre 2022, a Villa Olmo i 153 anni dalla fondazione del Corpo.
La Polizia locale di Como festeggia i suoi 153 anni
Più di 80 dipendenti e quasi 37 mila interventi dal 1° giugno 2021 al 31 agosto 2022: 81 manifestazioni in cui gli agenti hanno fatto servizio di ordine pubblico e 35 di soccorso e assistenza a persone. Sono state 655 le violazioni al regolamento di Polizia urbana registrate negli ultimi dodici mesi, 59 gli ordini di allontanamento emessi, 44 le sanzioni per ubriachezza molesta elargite e 31 gli illeciti per possesso di sostanze stupefacenti riscontrati. In ambito giudiziario sono state 69 le denunce acquisite e 13 gli arresti effettuati.
Fondamentale il ruolo sulle strade del capoluogo: più di 27mila avvisi di violazione del codice della strada emessi, 69mila gli ingressi non autorizzati in Ztl, 245 i limiti di velocità superati registrati e 259 le patenti ritirate. Ben 673 gli incidenti rilevati, di cui 5 mortali e 425 con feriti.
Infine gli agenti si sono occupati di commercio con 345 controlli a pubblici esercizi e 153 sequestri di merce, e di edilizia e ambiente, con 5 segnalazioni di abbandono di rifiuti sul territorio.
Il racconto per immagini della cerimonia
A Villa Olmo questa mattina, oltre al sindaco di Como Alessandro Rapinese, al fianco del comandante Vincenzo Aiello erano presenti il sottosegretario al Ministero dell'Interno Nicola Molteni e l'assessore regionale Alessandra Locatelli. Hanno partecipato il presidente della provincia Fiorenzo Bongiasca e il prefetto di Como Andrea Polichetti, oltre ai rappresentanti delle altre forze dell'ordine.