Donato un ecografo al Sant'Anna. LA FOTO
A fare la donazione all'ospedale è stata l'associazione Lombarda Malati Reumatici onlus di Como.
All'ospedale Sant'Anna di San Fermo della Battaglia è stato donato un ecografo. Oggi l'incontro per presentare il nuovo strumento.
Donato un ecografo
L'apparecchiatura per l'ecografia articolare ha il valore di 23mila euro. In mattinata c'è stata l'inaugurazione. "L’interesse per l’ecografia articolare nella pratica clinica reumatologica - ha spiegato Alfieri, responsabile della reumatologia - è in continua crescita. Riveste infatti un ruolo fondamentale nella diagnosi e nel monitoraggio della terapia delle malattie reumatiche. L’ecografia consente di documentare le caratteristiche e l’evoluzione del processo infiammatorio a livello sia delle grandi che delle piccole articolazioni. Questo tipo di esame consente inoltre l’individuazione precoce delle erosioni ossee, anche dell’ordine del decimo di millimetro, rispetto alla radiografia convenzionale ove invece rappresentano una manifestazione tardiva dell’evoluzione del processo flogistico. La loro precoce individuazione riveste un ruolo chiave nella diagnosi e nel monitoraggio dell’artrite reumatoide.
Raccolta fondi
La raccolta fondi per arrivare a questo importante obiettivo è durata quasi due anni e la soddisfazione della presidente di Alomar, Olivia Ghilotti. Queste le sue parole: "I volontari hanno raggiunto un obiettivo ambizioso e di elevata utilità sociale. L'ecografia osteoarticolare permette non solo la diagnosi precoce di alcune artriti, ma indica anche la loro prognosi determinando il grado di aggressività evolutiva della malattia e indicazione quindi della tipologia delle cure. Con incontri collettivi periodici, i volontari hanno perseguito e raggiunto lo scopo più bello e più prezioso, quello di non far sentire sola la persona neanche di fronte a una malattia invalidante. Insieme all'aiuto solidale degli altri si può reagire, lottare e valorizzare i lati positivi della propria vita".
____________________________________________________________________________________________________________________
(24 maggio 2017) - E' stato donato un ecografo all'ospedale Sant'Anna di San Fermo della Battaglia.
Il nuovo ecografo
L'associazione Lombarda Malati Reumatici onlus di Como ha donato un ecofrago al reparto reumatologia dell'ospedale Sant'Anna. Domani, alle 11, si terrà un incontro per questa generosa donazione. L'appuntamento è San Fermo della Battaglia. Saranno presenti Giuseppina Alfieri, responsabile dell'ambulatorio, e una delegazione di volontari Alomar.
Ecco la foto del nuovo strumento