Imprese ed e-commerce, strategie e peculiarità: il 23 novembre l'incontro di Confcommercio Como
"Il seminario si rivolge sia alle imprese che stanno pensando di approcciarsi per la prima volta ai canali online sia alle attività che già hanno un'attività e-commerce ma vorrebbero ottimizzarla o reimpostarla nel modo corretto", ha spiegato il direttore Monetti
Si terrà mercoledì 23 novembre 2022 l'incontro gratuito voluto e organizzato da Confcommercio Como dal titolo "Imprese ed e-commerce: 5 aspetti da considerare per impostare la giusta strategia".
Imprese ed e-commerce, strategie e peculiarità: il 23 novembre l'incontro di Confcommercio Como
Secondo Netcomm, il valore del fatturato e-commerce in Italia nel 2021 è stato di 39,4 miliardi di euro, con una crescita del 21% nel 2020, incremento destinato a salire ulteriormente nel 2022.
“Questi dati – afferma il direttore di Confcommercio Como Graziano Monetti - dimostrano concretamente non solo l’affermazione di questa tipologia di vendita, ma anche quanto moltissime aziende ne abbiano compreso e ne abbiano messo a frutto le potenzialità”.
Quando si parla di e-commerce si intende un modo di fare business molto differente rispetto al metodo tradizionale. Strutturare e gestire un sistema di commercio elettronico non è cosa semplice ma attraverso una corretta impostazione e formazione esso può diventare per l’impresa un importante canale aggiuntivo di vendita, di supporto anche per la vendita “fisica”.
Fare commercio elettronico non significa solo pubblicare sul web un catalogo di prodotti o allestire semplicemente un sistema di acquisto on-line, ma fare anche operazioni di marketing, di ottimizzazione dell’esperienza utente, di posizionamento sui motori di ricerca, di assistenza clienti, di logistica e molto altro. Ecco perché è fondamentale evitare diversi errori in fase di creazione o gestione della piattaforma di vendita on-line, oppure “correggere il tiro”, nel caso in cui le vendite, su una piattaforma già esistente, non stiano raggiungendo i livelli sperati.
Confcommercio Como ha organizzato per il 23 novembre alle 14.30 un seminario gratuito on line durante il quale verranno spiegati i principali aspetti da considerare per impostare la giusta strategia nella vendita on line: Legale, Tecnico/Digitale, Formativo, Fiscale, Assicurativo.
“Il seminario – conclude Monetti - si rivolge sia alle imprese che stanno pensando di approcciarsi per la prima volta ai canali online sia alle attività che già hanno un'attività e-commerce ma vorrebbero ottimizzarla o reimpostarla nel modo corretto. Verrà inoltre lanciato un nuovo servizio di Confcommercio Como: lo sportello E-Commerce che accompagnerà gli Associati in questo percorso di crescita”.
L’evento sarà on line su piattaforma Google Meet: per info e iscrizioni contattare Confcommercio Como allo 0312441 o scrivere a info@confcommerciocomo.it