Il campione

Morto Gianluca Vialli: cordoglio e affetto corrono sui social comaschi

"Ci sono giocatori di calcio e grandi uomini, trascinatori e conquistatori, sportivi e dal grande cuore e Gianluca Vialli ha incarnato tutto questo e molto di più", ha scritto il sindaco di Olgiate, Simone Moretti.

Morto Gianluca Vialli: cordoglio e affetto corrono sui social comaschi
Pubblicato:
Aggiornato:

L'ex calciatore e dirigente Gianluca Vialli è morto dopo una lunga lotta contro un cancro al pancreas. La sua scomparsa ha toccato il cuore di tanti appassionati di calcio che avevano apprezzato le sue doti calcistiche ed umane.

Morto Gianluca Vialli

Aveva 58 anni e da cinque combatteva contro la malattia. Dopo averla scoperta, Vialli si è sottoposto a un intervento chirurgico, un primo ciclo di chemioterapia durato nove mesi e un secondo di otto mesi, per un totale. Dal novembre 2019 entra è entrato in Figc come capo delegazione della Nazionale italiana, allenata dall'ex compagno e amico fraterno, Roberto Mancini. Nell'estate del 2021 ha preso parte alla vittoriosa spedizione ai campionati Europei.

Cordoglio e affetto corrono sui social comaschi

Sui social network comaschi corrono parole di cordoglio e affetto nei confronti del campione.

Le parole del Ministro per le Disabilità, Alessandra Locatelli.

"Ci ha lasciati questa mattina Gianluca Vialli dopo una lunga lotta contro un tumore al pancreas. Il campione azzurro lottava contro il tumore dal 2017, il compagno di viaggio indesiderato che, raccontava, “c’è e posso solo sperare che un giorno si stanchi, scenda e mi lasci proseguire il mio viaggio” ".

Messaggio toccante anche da parte del sindaco di Olgiate Comasco, Simone Moretti.

"Ci sono giocatori di calcio e grandi uomini, trascinatori e conquistatori, sportivi e dal grande cuore e Gianluca Vialli ha incarnato tutto questo e molto di più!! L’uomo che dedica tutto se stesso al raggiungimento di un obiettivo, che sa entusiasmarsi e impegnarsi fino in fondo e che si spende per una causa giusta. L’uomo che, quando le cose vanno bene, conosce finalmente il trionfo delle grandi conquiste e che, quando le cose vanno male, cade sapendo di aver osato. Quest’uomo non avrà mai un posto accanto a quelle anime mediocri che non conoscono né la vittoria, né la sconfitta”. R.I.P. campione".

Anche la società Como 1907 ha voluto ricordare Vialli.

"Con profonda e immensa tristezza Como 1907 apprende della prematura scomparsa di Gianluca Vialli. Campione senza tempo, uomo di sport e leale avversario di tante partite durante gli anni ’80, lascia un vuoto incolmabile nel mondo del calcio. L'Amministratore delegato Dennis Wise, con tutto il Club, porge le più sentite e vive condoglianze alla famiglia".

Lo showman marianese, Francesco Facchinetti.

"Ciao Gianluca, non ho le parole giuste in questo momento per definire quello che sto provando. Sei stato tanto, ma tanto per tanti. Il calcio è poesia, è magia, è vita! Ecco, tu sei stato vita. Grazie".

Seguici sui nostri canali