La visita

Giuseppe Conte a Como: "L'Italia è fortemente competitiva grazie a questa tessitura"

"Serve maggiore attenzione per la formazione qualificata: come abbiamo fatto con la transizione 4.0, gli imprenditori devono avere la possibilità di investire nei macchinari e nella tecnologia digitale", ha aggiunto

Giuseppe Conte a Como: "L'Italia è fortemente competitiva grazie a questa tessitura"
Pubblicato:

Ieri, lunedì 6 febbraio 2023, il presidente del MoVimento 5 Stelle Giuseppe Conte ha fatto tappa a Como durante il suo tour lombardo. Nel pomeriggio Conte ha partecipato a un incontro organizzato presso la sede di CNA di Como al quale hanno preso parte anche i rappresentanti delle associazioni di categoria, delle istituzioni e del mondo delle imprese lariane.

Giuseppe Conte a Como: "L'Italia è fortemente competitiva grazie a questa tessitura"

Presente anche il capolista pentastellato Raffaele Erba, consigliere uscente di Regione Lombardia. Durante l’incontro sono stati toccati alcuni temi cruciali per l’economia comasca: i frontalieri, la scuola, il SuperBonus 110%, il turismo e i trasporti.

“Il mondo degli artigiani merita grande considerazione - ha esordito il leader pentastellato - Se l’Italia è fortemente competitiva in Europa e nel mondo è perché esiste questa tessitura produttiva che coinvolge le piccole e medie imprese. Serve maggiore attenzione per la formazione qualificata: come abbiamo fatto con la transizione 4.0, gli imprenditori devono avere la possibilità di investire nei macchinari e nella tecnologia digitale. Noi dobbiamo lavorare in questa direzione come abbiamo fatto con il Superbonus che ha portato 900 mila posti di lavoro. Uno studio di Bankitalia ha previsto fino a 375 mila nuovi posti di lavoro all’anno grazie ai fondi europei che abbiamo portato in Italia. Noi del M5S abbiamo creato prospettive concrete per una maggiore occupazione. Noi facciamo dei fatti mentre il Governo Meloni non ha creato nessuna misura per creare nuova occupazione e non ha previsto nessun investimento che rilanci la produttività del sistema Italia”.

Un commento sulla giornata e sui temi affrontati lo ha lasciato anche Raffaele Erba:

“Con il SuperBonus, le Comunità Energetiche e l’approccio ad un’economia circolare siamo riusciti a dimostrare nel concreto che una nuova visione economica è possibile coniugando sostenibilità finanziaria ed ambientale. I risultati, in particolare con il SuperBonus, attestano un’ottima ricaduta in termini occupazionali e di sviluppo di filiera produttiva. In Lombardia, come in tutto il nostro Paese, serve accelerare e rafforzare tale prospettiva. La nostra Regione è ad oggi quella che è riuscita a sviluppare maggiormente le opportunità legate al SuperBonus. Serve pertanto sfruttare gli strumenti regionali per far ripartire la cessione del credito e supportare gli investimenti aziendali che guardano alla sostenibilità. Questo è il modello che ci permetterà uno sviluppo economico duraturo e continuo nel tempo”.

FOTO 5
Foto 1 di 4
FOTO 2 (1)
Foto 2 di 4
FOTO 1 (1)
Foto 3 di 4
Conte a Como
Foto 4 di 4
Seguici sui nostri canali