Riprendono gli incontri dell'Associazione Parkinson di Como
Dalla musicoterapia al nordic walking, passando anche per la ginnastica
L’Associazione Italiana Parkinson di Como annuncia la ripresa degli incontri settimanali di musicoterapia, nordic walking e di ginnastica per malati di Parkinson. Dalle 15 alle 17 di ogni mercoledì presso la sede di Como via Grandi 21.
Riprendono gli incontri dell'Associazione Parkinson di Como
L’AIP – Associazione Italiana Parkinsoniani - ha sede centrale a Milano ed è presente con sedi distaccate in più di una ventina di provincie italiane. La Sezione Provinciale di Como è attiva da 29 anni e dà informazioni che interessano i malati per le invalidità civili, sugli ausili e protesi, sulle agevolazioni per spese sanitarie, ecc. Inoltre iscrivendosi all’Associazione è possibile avere diverse pubblicazioni specifiche edite da AIP di Milano (Guida alla Malattia di Parkinson, Novità AIP, Parkinsonews, Deglutire bene e mangiare con gusto, ecc).
Dalle 16 di ogni martedì sono partiti, presso la Sala Polifunzionale del Comune di San Fermo della Battaglia- via De Cristoforis 2, anche gli incontri settimanali di tangoterapia a cura dei maestri Cristina e Pablo Alvise Bertuzzi. Lo scopo è di far conoscere i benefici della pratica del tango argentino che consente un miglioramento della postura, dell’equilibrio e del cammino e per
un migliore coordinamento mente-corpo. La frequenza a tangoterapia è gratuita, grazie alla partecipazione delle classi 1957 e 1959 dell’Associazione La Stecca di Como e la collaborazione del Comune di San Fermo. Per informazioni e iscrizioni telefonare a Cristina 339-6967036. Gli incontri presso l’Associazione Parkinson di Como sono aperti anche ai non iscritti.
La malattia
Il presidente della Sezione di Como Tolmino Franzoso ricorda che la malattia di Parkinson fu descritta per la prima volta dal dott. James Parkinson in un libretto edito nel 1817 dal titolo “Trattato sulla paralisi agitante” ma solo in seguito si è riconosciuto che i malati di Parkinson non sono paralizzati ma il Parkinson è una malattia neurologica. Infatti si tratta del disturbo del sistema nervoso centrale caratterizzato dalla degenerazione di alcune cellule nervose (neuroni) situate in una zona profonda del cervello. Queste cellule producono un neurotrasmettitore, la dopamina, che è responsabile dell’attivazione di un circuito che controlla il movimento. Quando questi neuroni muoiono, viene a mancare una adeguata stimolazione dei recettori, cioè delle stazioni di arrivo. Come conseguenze si rilevano i sintomi classici della malattia: tremore, rigidità e lentezza nei movimenti.