Le previsioni

Elezioni Lombardia 2023: secondo gli exit poll ci sarà una larga vittoria di Fontana

Larghe distanze tra i 4 schieramenti: Fontana si aggira intorno al 50% mentre Majorino sopra il 30. Moratti insegue con il 10% e Mara Ghidorzi è solo fanalino di coda

Elezioni Lombardia 2023: secondo gli exit poll ci sarà una larga vittoria di Fontana

Si sono chiuse da poco le votazioni per le elezioni regionali della Lombardia, ma già trapelano le previsioni date dagli exit poll: la vittoria dovrebbe andare a Fontana e al centrodestra.

Elezioni Lombardia 2023: secondo gli exit poll ci sarà una larga vittoria di Fontana

Queste ultime elezioni regionali prefiguravano prima delle votazioni di ieri e oggi una corsa a due tra Attilio Fontana, sostenuto dal centrodestra, e Pierfrancesco Majorino, leader del centrosinistra, con Letizia Moratti prima inseguitrice e Mara Ghidorzi a fare da fanalino di coda. Ma se si poteva pensare ad un possibile testa a testa tra i due schieramenti più ampi, i primi exit poll raccontano una realtà ben diversa.

Le previsioni effettuate dalla Rai vedono Fontana al 51,5%, Pierfrancesco Majorino al 35%, Letizia Moratti all’11,5% e Mara Ghidorzi di Unione Popolare al 2%. Simili risultati anche per La7 che prevede un 52% a Fontana, un 34 a Majorino con la Moratti al 10.

A livello di liste sono Fratelli d’Italia e Partito Democratico ad aver dato il maggior contributo: per FdI si prevede un 22,8%, per la Lega un 15,4%, per Forza Italia un 7,4; nel centrosinistra primo il Pd con il 21,3%, poi i 5 Stelle con il 4,8, Alleanza Verdi e Sinistra Italiana 3,9%; per lo schieramento Moratti, invece, la lista Moratti Presidente dovrebbe registrare un 6,1 mentre Azione Italia Viva un 3,6%.

Infine, una terza proiezione (fonte Swg) conferma la tendenza di cui sopra: Fontana al 52,8, Majorino al 34,5 e Moratti al 10,6.