La manifestazione

Il Lago di Como in vetrina al Bit con l’evento SloWeekend

SloWeekend è una rassegna nata per far conoscere in modo autentico ed emozionante quattro incantevoli borghi del Lago di Como: Bellagio, Menaggio, Varenna e Tremezzina

Il Lago di Como in vetrina al Bit con l’evento SloWeekend

Il Centro Lago sale da protagonista sul palco della Bit, la Borsa Internazionale del Turismo, storica manifestazione organizzata da Fiera Milano. Nell’area eventi del padiglione Lombardia, è stata presentata la seconda edizione di SloWeekend. La magia e i sapori del Lago di Como, che dopo il successo del 2022 torna quest’anno con una nuova edizione più ricca e più articolata.

Il Lago di Como in vetrina al Bit con l’evento SloWeekend

SloWeekend è una rassegna nata per far conoscere in modo autentico ed emozionante quattro incantevoli borghi del Lago di Como: Bellagio, Menaggio, Varenna e Tremezzina. I quattro incantevoli borghi del Centro Lago propongono un nuovo modo di esplorare il territorio, fatto di visite ai borghi e alle ville del Lario ma anche di degustazioni ed esperienze gastronomiche, incontri e scambi con agricoltori, pescatori, viticoltori che saranno i narratori dei loro territori e guide speciali alla scoperta delle tradizioni e dei sapori locali.

I rappresentanti delle associazioni turistiche del Centro Lago e di Slow Food condotta di Como, partner della manifestazione, hanno anticipato i dettagli dell’edizione 2023. SloWeekend si svolgerà nei primi tre weekend di novembre ma ci sarà una golosa anticipazione il 18 e il 19 marzo con tour nei borghi e nei luoghi più iconici del Centro Lago, come Villa Carlotta e il Castello di Vezio, e degustazioni di prodotti tipici tra cui l’ottimo pesce del lago.

E per dare un vero assaggio delle prelibatezze disponibili durante i weekend dedicati al gusto, il protagonista dell’ultimo intervento è stato il Blu di Bellagio, formaggio prodotto dall’Antica Latteria di Bellagio e degustato dai presenti sotto la guida esperta di Luigi Gandola, Chef Patron del ristorante Salice Blu di Bellagio.

SloWeekend è realizzato grazie alla collaborazione tra il Distretto Turistico del Centro Lario, Associazione Turistica della Tremezzina, Associazione Operatori Turistici di Varenna e Perledo, Promobellagio, Promomenaggio, Comune di Bellagio, Comune di Menaggio, Comune di Tremezzina, Comune di Varenna e con la partnership con Slow Food Condotta di Como, Villa Carlotta, FAI – Villa del Balbianello e Villa Vigoni.