Il caso Webtek, l'agenzia web e creativa ambasciatrice della Valtellina nel mondo
Premiata da Forbes Italia per l'eccellenza nella gestione delle risorse umane, dall'inizio dell'anno è anche Società Benefit
"In questi quindici anni di attività siamo riusciti a trasformare un iniziale svantaggio - l'avere sede in Valtellina - nel nostro punto di forza". A parlare è Emanuele Piasini, 38 anni, fondatore e amministratore unico di Webtek, agenzia web e creativa con sede a Poggiridenti. Un tassello di una holding, guidata dallo stesso Piasini, composta da nove aziende con differenti specializzazioni - marketing, visual design, sviluppo siti e app, tipografia, ma anche realtà virtuale e aumentata - che conta un'ottantina di dipendenti. E che con l'inizio di febbraio, ha annunciato la trasformazione in Società Benefit.
Il caso Webtek, l'agenzia web e creativa ambasciatrice della Valtellina nel mondo
"Nel 2008, in piena crisi economica mondiale, ero dipendente a tempo indeterminato di un'azienda di elettronica e informatica della Valtellina, ma ho deciso di mettermi in proprio. Devo dire che in diversi mi hanno dato del folle - racconta l'amministratore unico di Webtek - Ho investito mille euro su me stesso, certamente all'epoca mai avrei pensato di costruire quello che esiste oggi".
Una società che ha l'obiettivo, per il 2023, di un fatturato di 7 milioni di euro.
"I primi anni lavoravo da solo, con il supporto di alcuni freelance - spiega Piasini - Durante il giorno mi occupavo di assistenza informatica, che era ciò che in quel momento dava reddito, e la sera mi dedicavo alle mie passioni, la programmazione e la grafica, con progetti per alcune realtà imprenditoriali".
Era il tempo in cui i primi italiani si iscrivevano a Facebook, la Seo non esisteva, nascevano i primi smartphone e i primi siti web aziendali con versione esclusivamente desktop.
"Pensando a quello che facciamo oggi, le attività di 15 anni fa sembrano preistoria - aggiunge Piasini - Ciò che ci ha fatto fare il grande salto è stata l’opportunità di curare progetti digitali per clienti mediatici del Nord Italia che ci hanno fatto conoscere al grande pubblico".
Era il 2012, l'azienda di Piasini cresceva e il suo mercato era sempre più milanese.
"L'avere sede in Valtellina era quasi un ostacolo, le realtà del nostro territorio ancora non si erano affacciate al mondo digitale e ho pensato seriamente di trasferirmi a Milano - ricorda l'imprenditore - ma è nato il primo dei miei quattro figli e con mia moglie Alessandra abbiamo deciso di restare e così ho strutturato meglio l'azienda in Valtellina con nuovi ingressi. L'idea di trasferirci a Milano tornò nel 2015, ma la nascita del mio secondo bambino mi ha convinto che avrei dovuto realizzare qualcosa di diverso, portare i miei clienti in Valtellina, proporre un approccio imprenditoriale diverso dai miei competitors".
Un luogo di lavoro differente
Alla frenesia del business di Milano, Webtek ha contrapposto il clima sereno di Poggiridenti; che non è solo l'aere una sede al centro di un paesaggio meraviglioso, è il proporre uno stile lavorativo diverso per collaboratori e clienti. Una scelta che nel 2021 è valsa a Piasini e alla sua Webtek il titolo di eccellenza nella gestione delle risorse umane secondo la rivista Forbes Italia.
"La nostra filosofia è che non si timbra il cartellino, ma si lavora per obiettivi e con piani di crescita personalizzati per ogni collaboratore - spiega il Ceo - Regna la meritocrazia e ognuno sa dove può arrivare in azienda e conosce quali sono i passi che lo possono portare al suo obiettivo. Mi rendo però conto che è uno stile non adatto a tutti e per questo motivo il nostro team delle Risorse umane fa valutazioni specifiche prima di inserire un nuovo collaboratore. Webtek pone grande attenzione alla persona e alla sua fa- miglia, al giusto compenso ma anche a un welfare vincente, oltre che al senso di appartenenza. Non c'è giorno senza che i nostri collaboratori organizzino una partita di calcetto o di pallavolo o un aperitivo insieme".
L'età media della holding è relativamente bassa, intorno ai 40 anni, e il 90% dei collaboratori vive in Valtellina mentre circa l'80% ne è originario. "Una fetta importante è composta da valtellinesi che, dopo alcuni anni di esperienza a Milano, desideravano tornare a casa e in Webtek hanno trovato la realtà lavorativa che permetteva loro di farlo senza rinunciare a un ambiente di lavoro stimolante" aggiunge Piasini. E chi ha famiglia ha trovato un posto di lavoro dove poter conciliare vita privata e impiego.
"Tra gli ultimi progetti di welfare di cui siamo particolarmente orgogliosi c'è il Webtek Kids Camp che si è tenuto la scorsa estate per i figli e i nipoti dei nostri dipendenti - ricorda il Ceo - Per due settimane a luglio diciassette bambini tra i 6 e i 12 anni hanno vissuto il posto di lavoro di genitori, nonni e zii e hanno realizzato a un vero e proprio cartoon dedicato alle bellezze della Valtellina".
Solo uno dei numerosi progetti volti a sostenere e valorizzare il territorio in cui Webtek ha deciso di crescere e svilupparsi.
"Negli ultimi anni siamo ritenuti a livello internazionale ambasciatori della Valtellina nel mondo perché abbiamo deciso di investire molto sul nostro territorio - aggiunge Piasini - Un esempio è la nostra vigna aziendale in cui produciamo con l’uva nebbiolo il vino Tegnìch e Truàs; ogni anno produciamo una serie limitata di bottiglie esclusive e numerate che doniamo ai nostri clienti e attraverso le quali contribuiamo a far conoscere nel mondo la tradizione valtellinese millenaria della viticoltura eroica. Un progetto che crescerà nel 2023 con la creazione, in collaborazione con una cooperativa, di un orto biologico per la produzione di prodotti del territorio sempre per i nostri clienti".
Dal 2023 l’azienda di Poggiridenti è Società Benefit
Una filosofia già tradotta in azioni concrete, l'identità di un'impresa nata e cresciuta sul territorio, un percorso che si trasforma in un impegno formalmente assunto. Per Webtek, l'agenzia web e creativa con sede a Poggiridenti, lo status di Società Benefit rappresenta una naturale evoluzione, la conferma di una scelta che si rinnova ogni giorno, all'interno e all'esterno, nei rapporti con i dipendenti e con i clienti, con i fornitori e con i vari stakeholder. Un legame stretto con il territorio e che il nuovo stato giuridico rende evidente sin dalla ragione sociale: con l'inizio del 2023 Webtek non è più soltanto una Società per Azioni, ma anche Società Benefit.
"L’impegno che da sempre ci guida nel favorire la creazione di benefici non solo per i nostri clienti ma anche per la comunità e il contesto in cui operiamo - spiega il fondatore, Emanuele Piasini, impegnato anche in Confindustria Lecco e Sondrio nel Gruppo Giovani e nel Gruppo Servizi - ci ha accompagnato in modo naturale ad aderire al movimento mondiale virtuoso e innovativo delle Società Benefit, le quali integrano nel proprio statuto gli obiettivi di business con quelli di creazione di un impatto positivo su società e ambiente. Nel nostro piccolo ci impegniamo a destinare ogni anno una percentuale del nostro utile in attività in Valtellina volte a favorire la crescita del benessere delle persone e del territorio nonché la conservazione e valorizzazione dei beni culturali e ambientali".
Webtek è partita dalla scelta del suo fondatore di rimanere in Valtellina, credendo nelle sue potenzialità, dando valore al territorio, e su questo legame ha modellato la sua attività.
Stephanie Barone