Alla scuola di Lurate Caccivio si è parlato di Fascismo e Costituzione
L'iniziativa si è svolta nella mattinata di venerdì 3 marzo.
Bella mattinata venerdì 3 marzo presso la biblioteca Comunale di Lurate Caccivio, su iniziativa dell'assessorato alla Cultura, dove si è tenuto un incontro con le classi terze della Scuola Secondaria di Primo grado “Vittorio Alfieri” , organizzata dalla sezione Perugino Perugini di Como. Una breve introduzione di Valeria Pigni ha contribuito ad illustrare cosa sia l’Anpi, la sua storia, le sue finalità. Ne è seguita, attraverso un’attività di brainstorming, una raccolta di parole/idee dei ragazzi riguardo alla parola Fascismo.
Gli interventi
L’intervento di Claudio Critelli, supportato dal lavoro anche di Renato Tettamanti, ha inquadrato storicamente il Ventennio ed avviato il racconto della vita di Anita Pusterla, poi approfondito con la visione del video “Storia di Anita, sovversiva comasca” , che diverrà spunto di studio e ricerca da parte delle classi.
L'esibizione musicale
Grande entusiasmo ha suscitato l’esibizione musicale di Fabrizio e Mauro Settegrani, che hanno coinvolto ragazzi e docenti proponendo un repertorio utile a focalizzare i principi cardine della Costituzione : pace, eguaglianza, giustizia sociale, libertà. Agli studenti sono stati consegnati opuscoli sui luoghi della Memoria nel Comasco , brochure dedicate alle Pietre della Memoria collocate nel lungo lago a Como, e cartelloni, nei quali sono state riportate le parole espresse dai ragazzi, nella prima parte dell’iniziativa. Sono intervenute il sindaco Anna Gargano e l' assessore Isabella Dominioni.