Mille euro se lavori cento ore per il Comune

Un bando per aiutare cittadini senza occupazione.

Mille euro se lavori cento ore per il Comune
Pubblicato:
Aggiornato:

Mille euro per i cittadini in difficoltà, un bando in Comune.

Mille euro garantiti dal bando

La Giunta comunale di Olgiate Comasco destina 13.000 euro per la costituzione di un fondo di solidarietà. E' a favore di soggetti che si trovano a non avere un’occupazione che sia fonte di reddito. L’obiettivo è quello di erogare un beneficio economico pari a 1.000 euro a favore di 13 soggetti. Particolare attenzione ai nuclei monoparentali con figli minori e a quelle situazioni familiari caratterizzate dalla presenza di disabili.

Come funziona

Al fine di sostenere percorsi di autonomia da parte dei soggetti interessati, il beneficio economico non è a fondo perso. Il corrispettivo sarà erogato a fronte della disponibilità del cittadino a svolgere 100 ore lavorative a favore del Comune. Tale impiego verrà svolto, nel corso dell’anno 2018, in modo compatibile alle necessità del Comune e valutando anche le caratteristiche del cittadino.

Chi può accedere

Possono accedere al contributo i soggetti residenti nel Comune di Olgiate Comasco almeno dall’1 gennaio 2017. Gli interessati, al momento della presentazione della domanda di contributo, devono essere privi di lavoro e privi di qualunque tipo di reddito proprio. Gli interessati possono altresì fruire di qualsiasi forma di aiuto e sostegno previsti a favore delle lavoratrici e dei lavoratori che abbiano perso il posto di lavoro a seguito di licenziamento per cessazione di attività, riduzione o fallimento dell’azienda (quali l’indennità di mobilità o il sussidio di disoccupazione). Resta inteso che coloro che appartengono alla categoria dei disoccupati privi di qualunque tipo di reddito avranno diritto a un punteggio aggiuntivo. Verrà formata, infatti, una graduatoria. Le domande devono essere presentate in Municipio.

 

Seguici sui nostri canali