Torre San Vitale, torna il vento e le transenne cadono esattamente come un anno fa
Da aprile 2021 la torre e le mura in via Balestra sono circondate dalle protezioni poiché caddero dei sassi
Torre San Vitale, torna il vento e le transenne cadono esattamente come un anno fa.
Torre San Vitale, torna il vento e le transenne cadono esattamente come un anno fa
Vicenda nota, anzi notissima. Era aprile 2021 quando da Torre San Vitale caddero alcuni sassi in via Cesare Battisti, dove in quel momento si stava svolgendo il mercato mercerie. Per miracolo nessuno si fece male. Per precauzione e per fare ulteriori accertamenti sulle condizioni della torre e delle mura, l'allora Amministrazione comunale di Como ,guidata dall'ex sindaco Mario Landriscina, fece circondare le mura da delle transenne.
I tempi, come sembra inevitabile nella gestione della cosa pubblica comasca, si sono dilungati. Un anno dopo, era febbraio 2022, il vento fece cadere a terra tutte le transenne in via Balestra. Accadde di notte, fortunatamente, perché ogni mattina e ogni pomeriggio passano nella zona pedonale centinaia di bambini che si recano con mamme, papà e nonni all'Istituto Matilde di Canossa. Senza contare i residenti e i turisti che ogni giorno percorrono quel tratto.
E' passato un altro anno. L'Amministrazione che guida Palazzo Cernezzi è cambiata (il sindaco è Alessandro Rapinese), ma le transenne sono ancora lì e il vento di oggi, 15 marzo 2023, le ha fatte cade a terra un'altra volta con il rischio di crollare addosso a qualcuno.
"Le transenne arancioni erano legate con un fil di ferro sottile e ormai arrugginito - racconta una mamma che questa mattina stava accompagnando suo figlio a scuola - Ho chiamato il comando di Polizia locale, ma non ha risposto nessuno; così ho telefonato al 112 intorno alle 8, mi hanno che avrebbero inviato i Vigili del Fuoco ma all'alba delle 8.40 non si è visto ancora nessuno".