Educazione finanziaria per studenti della Magistri Cumacini durante la Global Money Week
L'iniziativa è stata promossa dalla First Cisl dei Laghi e si è svolta presso l'I.T.I.S. 'Magistri Cumacini' di Como
La First Cisl dei Laghi ha concluso con successo il ciclo di lezioni sull'educazione finanziaria presso l'I.T.I.S. 'Magistri Cumacini' di Como durante la Global Money Week, coinvolgendo 43 studenti delle classi 5° MM1 e 5° MM2. L'iniziativa, svolta gratuitamente, si è concentrata sugli strumenti di pagamento, prestito, investimenti, pianificazione finanziaria e bilancio familiare, con l'obiettivo di sensibilizzare i giovani sull'importanza di acquisire conoscenze e abilità per prendere decisioni finanziarie consapevoli.
Educazione finanziaria per studenti della Magistri Cumacini durante la Global Money Week
Martedì 21 marzo si è concluso il ciclo di lezioni sul tema dell’educazione finanziaria tenute presso l’I.T.I.S. “Magistri Cumacini” di Como dalla First Cisl dei Laghi, la Federazione sindacale che rappresenta e tutela i lavoratori del settore credito e assicurazioni.
L’iniziativa si è sviluppata nell’ambito della Global Money Week, la settimana promossa dall’Organizzazione Economica per la cooperazione e lo Sviluppo Economico – OCSE dedicata ai giovani fin dall’età prescolare, per sensibilizzarli sull'importanza di acquisire le conoscenze, le abilità e i comportamenti necessari per prendere decisioni finanziarie coerenti con le proprie esigenze e possibilità.
Due le classi coinvolte all’I.T.I.S. “Magistri Cumacini”, la 5° MM1 e la 5° MM2, per un totale di 43 studenti. In sei ore di lezione per ogni classe gli educatori First Cisl Alberto Cerea, Umberto Caspani, Daniela Arbini e Fabio Bernasconi hanno parlato ai ragazzi degli strumenti di pagamento, prestito, investimenti, pianificazione finanziaria e del bilancio familiare, riscuotendo significativo interesse, oltre che da parte degli alunni anche dal personale docente e dalla dirigente. Visto il positivo riscontro, l’iniziativa verrà, con ogni probabilità, ripetuta presso il medesimo istituto anche il prossimo anno.
L’attività di educazione finanziaria gratuita nelle scuole è svolta dalla First Cisl dei Laghi ormai da sette anni e si sta estendendo sempre di più nelle scuole delle province di Como e Varese, e contemporaneamente è stato rafforzato lo staff di educatrici ed educatori finanziari composto da figure di esodati e pensionati.
La Global Week Money dal suo avvio, nel 2012, ha permesso di raggiungere oltre 50 milioni di giovani in 176 paesi.