L'iniziativa

Gli studenti del Ripamonti e dei Padri Somaschi a lezione da L'Auto Spa

“La nostra sfida è quella di investire sulle nuove generazioni, su quei giovani che conosciamo come “generazione Z”, quella del cambiamento, che va oltre agli schemi più tradizionali"

Gli studenti del Ripamonti e dei Padri Somaschi a lezione da L'Auto Spa
Pubblicato:

È iniziata da qualche mese, ma procede spedita, l'esperienza di scuola lavoro degli studenti del Ripamonti e dei Padri Somaschi di Como con L'Auto Spa. Un'academy che si pone l'obiettivo di formare i ragazzi e introdurli al mondo del lavoro.

Gli studenti del Ripamonti e dei Padri Somaschi a lezione da L'Auto Spa

La valorizzazione dei giovani al centro del progetto Academy promosso da L’Auto Spa. Questa l'iniziativa che punta sugli studenti delle scuole tecniche del territorio per inserire in azienda, a fine percorso, nuove figure professionali da formare secondo gli standard richiesti dai marchi rappresentati: Audi e Volkswagen. A oggi gli incontri sono stati condivisi con due scuole della provincia: CFP Padri Somaschi e IIS Da Vinci – Ripamonti.

Proprio in questi giorni una delegazione dell’Istituto Industriale di Como ha fatto visita alla concessionaria di Lipomo per incontrare le diverse figure professionali che ruotano intorno all’officina.

“La nostra sfida è quella di investire sulle nuove generazioni, su quei giovani che conosciamo come “generazione Z”, quella del cambiamento, che va oltre agli schemi più tradizionali – spiega Valentina Pedalà, responsabile marketing dell’azienda e coordinatrice del progetto Academy – Parliamo di una realtà che sta avanzando, giovani che, al termine del proprio percorso di formazione scolastica, hanno voglia di entrare nel mondo del lavoro evidenziandosi essi stessi con una precisa identità. Sono convinta, dalle lezioni tenute a scuola, di essere di fronte a dei ragazzi che hanno molto da raccontare e da offrire. Ecco perché la nostra società da tempo si è data una nuova organizzazione aprendosi ai giovani, una strategia che si pone come obiettivo quello di dare spazio ai loro talenti alla voglia di approcciare in modo innovativo e dinamico al mondo del lavoro. Siamo di fronte a un’effervescente linfa vitale che, affiancata a chi ha fatto un percorso decennale in azienda e conosce procedure oltre che protocolli, riesce a esplicitare le proprie competenze”.

Questo progetto di Academy gioca un ruolo centrale nelle scelte aziendali poiché lancerà segnali di apertura verso il mondo del lavoro riuscendo ad accogliere il potenziale innovativo e valoriale degli studenti.

“Le aziende hanno un ruolo cruciale nell’attuale sistema economico, – conclude Pedalà - dobbiamo però stare molto attenti a non creare delle illusioni in quanto le aspettative dei giovani sono sicuramente alte e, all’interno, dobbiamo creare le condizioni per fidelizzare gli stessi e offrire, secondo un percorso ben preciso, le giuste competenze”.

Seguici sui nostri canali