L'iniziativa

Gruppo di cammino a Mariano: grande interesse in sala civica

Comune ed Ats Insubria promuovono l'iniziativa

Gruppo di cammino a Mariano: grande interesse in sala civica
Pubblicato:
Aggiornato:

Oggi, lunedì 27 marzo 2023, è stato presentato nella sala civica di Mariano Comense il progetto riguardo al gruppo di cammino, un'iniziativa che prevede la formazione di un gruppo di persone che si ritrovano regolarmente 2-3 volte alla settimana per camminare lungo un percorso all'interno del Comune o nei paesi limitrofi.

Gruppo di cammino a Mariano: grande interesse in sala civica

A fare gli onori di casa è stata l'assessore alla Mobilità Urbana, Loredana Testini.

"In città non abbiamo ancora un gruppo di cammino formalizzato, mentre nei Comuni intorno a noi ci sono già. L'iniziativa si inserisce all'interno della mobilità dolce che come Amministrazione stiamo portando avanti. La scorsa settimana nel Consiglio comunale abbiamo adottato il Pums, un documento di indirizzo strategico che contiene al suo interno una serie di iniziative ed opere possibili per andare a sviluppare sul territorio di Mariano azioni per rendere più vivibile la mobilità e muoversi in maniera ecologica. Il nostro territorio è all'interno di un'area molto importante, che il Parco regionale delle Groane e della Brughiera Briantea, dove ci sono tantissimi percorsi che possono permettere, anche partendo a piedi dal centro città, di muoversi in sicurezza e beneficiare di una serie di vantaggi dati dall'attività fisica e dallo stare in mezzo alla natura".

"Possono partecipare giovani, adulti e anziani"

Alla conferenza sono intervenute Alice Meloni e Chiara Magro di Ats Insubria ufficio promozione della salute. "Il cammino, secondo l'Organizzazione mondiale della sanità, è una vera e propria forma di attività fisica, che contribuisce alla promozione di uno stile di vita attivo, sostenendo contestualmente fattori di salute psico-sociali individuali e collettivi. Possono partecipare, giovani, adulti e anziani, che hanno voglia di trovarsi insieme per camminare", hanno spiegato. A guidare il gruppo dovrò essere un walking leader, una sorta di capo camminata, che guida il gruppo, stabilisce percorso, orari ed è il punto di riferimento per i partecipanti.

Circa una quarantina le persone che hanno partecipato alla presentazione, dimostrando grande interesse. Il gruppo potrà partire una volta raccolte le adesioni. Per maggiori informazioni è possibile mandare una mail a gruppidicammino@ats-insubria.it.

Arianna Sironi

Seguici sui nostri canali