Ats e Confindustria premiano le aziende virtuose in salute e benessere
L’evento, promosso da ATS Insubria e Confindustria Como, è stato l’occasione per incontrare le realtà comasche che aderiscono al programma e che si impegnano a favorire corretti stili di vita
Ieri pomeriggio, lunedì 3 aprile 2023, nella sede di Confindustria Como si è svolta la premiazione delle imprese comasche aderenti al WHP (Workplace Health Promotion), il programma riconosciuto come Buona Pratica dal Ministero della Salute e che si inserisce nell’ambito delle iniziative della Commissione Europea.
Ats e Confindustria premiano le aziende virtuose in salute e benessere
L’evento, promosso da ATS Insubria e Confindustria Como, è stato l’occasione per incontrare le realtà comasche che aderiscono al programma e che si impegnano a favorire corretti stili di vita e a contrastare alimentazione scorretta, sedentarietà, fumo di tabacco, alcolismo, uso di sostanze stupefacenti e dipendenza da gioco d’azzardo patologico.
Claudio Gerosa, Vice Presidente di Confindustria Como con delega a Relazioni Industriali e Welfare ha dichiarato:
“Il programma WHP è davvero efficace nel favorire il miglioramento della qualità della vita individuale ed organizzativa nell’intera comunità aziendale. I suoi effetti, inoltre, si estendono direttamente e indirettamente a tutta la comunità locale in un’ottica di valore condiviso e benessere diffuso. Per questo Confindustria Como aderisce al programma con l’obiettivo di coinvolgere tutte le imprese per diffondere queste buone pratiche di promozione della salute nel sistema produttivo locale e promuove momenti di condivisione e contaminazione reciproca come l’occasione della premiazione”.
“L’esperienza di ATS Insubria nell’ambito della Rete WHP lombarda è ormai storica e fa scuola in tutta la regione, consentendoci di supportare al meglio le aziende del territorio, che aderendo al programma, facilitano la promozione della salute nei luoghi di lavoro – ha dichiarato Giuseppe Catanoso, Direttore Sanitario di ATS Insubria - Promuovere stili di vita salutari è ormai un prerequisito irrinunciabile per tutti, non solo per le imprese. Le azioni di ATS Insubria sono volte, quindi, a condividere e favorire buone prassi per tutelare benessere, salute e anche la sicurezza sul lavoro con un concreto approccio inter e transdisciplinare rivolto anche alla sostenibilità del contesto ambientale e territoriale, inteso nel senso più ampio del concetto per garantire risposte sempre più dirette e operative ai bisogni che via via si palesano”.
Le aziende premiate
- A.S.C.L. Azienda Sociale Comasca e Lariana
- A.S.C.L.V. Azienda Sociale Centro Lario e Valli
- Achille Pinto S.P.A. via Adige - Casnate con Bernate
- Achille Pinto S.P.A. via Roma - Casnate con Bernate
- Achille Pinto S.P.A. - Villa Guardia
- Achille Pinto S.P.A. - Colverde
- ASST Lariana - Cantù
- ASST Lariana - Menaggio
- ASST Lariana - San Fermo della Battaglia
- Azalea - Società Cooperativa Sociale
- Casa di Cura RSA Villa San Benedetto Menni
- Cellografica Gerosa - Società Per Azioni
- Confindustria Como
- Emme Srl - Gentili Mosconi
- Esselunga Como
- Esselunga Como Camerlata
- Esselunga Fino Mornasco
- Esselunga Lipomo
- Esselunga Solbiate
- Gds Communication S.R.L. Società Benefit
- Gentili Mosconi S.P.A.
- Gentium - S.R.L.
- I.M.A. Industria Meccanica Di Arosio Società Per Azioni
- INAIL sede di Como
- Lechler S.P.A.
- Nuova De.Fi.M. S.P.A.
- Presidio Polispecialistico Felice Villa
- Ratti S.P.A.
- Saati S.P.A. sede di Appiano Gentile
- Saati S.P.A. sede di Veniano
- Seco Tools Italia S.P.A.
- Unindustria Servizi S.R.L