associazione mosaico

Roberto, alla scoperta del mondo del Comune

"Grazie al Servizio Civile ho capito che la mia strada poteva essere all'interno degli uffici comunali"

Roberto, alla scoperta del mondo del Comune
Pubblicato:
Aggiornato:

Scoprire il mondo che sta dietro agli uffici dell’amministrazione pubblica e capire come le proprie competenze possano essere utili all’interno. E’ questo il motivo che ha spinto Roberto De Lorenzi, 26 anni, di Erba, a compilare la sua candidatura per il Servizio Civile Universale con Associazione Mosaico.

L'esperienza di Roberto

Oggi Roberto sta concludendo il suo percorso di Servizio Civile all’interno dell’Ufficio tecnico del comune di Ponte Lambro e racconta così la sua esperienza.

“Io mi sono diplomato come geometra, dopodiché ho frequentato un ITS e mi sono specializzato nel settore dell’arredamento. Dopo aver lavorato in diverse aziende del settore però, il lavoro non mi soddisfaceva pienamente. Volevo approfondire di più la professione del geometra, per questo sono stato incuriosito dalla proposta dell’Ufficio tecnico comunale. Ho visto sul sito l’annuncio del Servizio Civile e ho fatto domanda”.

Il lavoro all’interno dell’Ufficio tecnico si è rivelato molto più interessante di quanto Roberto si aspettasse:

“Questa esperienza mi ha permesso di scoprire tante informazioni, nozioni, e di imparare nuove cose. Ogni giorno, all’interno dell’ufficio tecnico si ha a che fare con persone e tipologie di lavoro differenti, è un ambiente molto stimolante che ti permette di vedere in concreto la realizzazione dei lavori di cui gestiamo la parte amministrativa e tecnica. Fare questa esperienza di Servizio Civile mi ha aperto ad un mondo di opportunità lavorative che prima non conoscevo, infatti ora sto facendo dei concorsi per provare a continuare a lavorare nel mondo dell’amministrazione pubblica”.

Scoprire nuove professioni con il Servizio Civile

L’esperienza di Servizio Civile ha dato la svolta alla vita professionale di Roberto, che infatti conclude il suo racconto dicendo:

“E’ assolutamente un’esperienza che consiglierei perché permette di lavorare in settori che altrimenti non sono facilmente accessibili. Inoltre in un anno si capisce molto bene in cosa consiste una professione e se si è fatti per essa, aiutando a mettere a fuoco meglio quali possono essere i propri obiettivi nella vita”.

Seguici sui nostri canali