I ragazzi del progetto SBAM e Funambolo inaugurano la mostra "Ri-Ambientiamoci"
Fino al 23 aprile al Centro Commerciale Mirabello di Cantù

Nel pomeriggio di oggi, sabato 15 aprile 2022, i ragazzi del progetto SBAM e Funambolo hanno inaugurato la mostra "Ri-Ambientiamoci", al secondo piano del Centro Commerciale Mirabello di Cantù. Sarà visitabile fino a domenica 23 aprile.
I ragazzi del progetto SBAM e Funambolo inaugurano la mostra "Ri-Ambientiamoci"
"L'esposizione - hanno spiegato i ragazzi - ha come argomento la salvaguardia dell'ambiente. Abbiamo voluto realizzare diverse opere d'arte per sensibilizzare gli spettatori a rispettare l'ambiente con comportamenti più sostenibili. Le opere sono state create con materiale di scarto e di recupero".
Il progetto SBAM, nato ormai cinque anni fa, è composto da tre gruppi di bambini e ragazzi che vanno dai 6 ai 16 anni, seguiti dagli educatori della Cooperativa Progetto sociale. Il progetto Funambolo è invece dedicato ai ragazzi dai 16 anni in avanti. Entrambe le iniziative prevedono un incontro a settimana, nei locali sopra alla biblioteca cittadina, utile a fare delle esperienze insieme.
"Finché ci sarò cercherò sempre di portare avanti questi progetti che sono importanti per l'inclusione. Anche noi, stando insieme ai ragazzi del progetto SBAM e Funambolo, abbiamo la possibilità di crescere e maturare", ha spiegato l'assessore ai Servizi Sociali, Isabella Girgi. Ad intervenire anche la dirigente di settore, Antonella Bernareggi: "Il tema dell'ambiente è importante. Questi ragazzi hanno tanto da insegnare anche a noi con la loro sensibilità". A fare gli onori di casa, l'assistente di direzione del Centro Commerciale Mirabello, Bianca La Pietra che si è complimentata per la mostra e ha sottolineato il supporto del Centro al tema della sostenibilità ambientale.
La mostra il 6 maggio sarà trasferita al parco Martiri delle Foibe, in Villa Calvi, durante la Festa dell'infanzia. In questo contesto, alle 17.30, è previsto uno spettacolo teatrale, curato dall'associazione Luminanda.


