L'evento fuori Como

È tutto pronto per la Mezza Maratona del Naviglio

Presentata martedì 9 maggio 2023 la corsa podistica benefica organizzata da Lions club e Pro Sesto Atletica Cernusco

È tutto pronto per la Mezza Maratona del Naviglio
Pubblicato:

Si correrà il 21 maggio 2023, per la 26esima volta, la Mezza Maratona del Naviglio con partenza alle 9, come ormai consuetudine dallo stadio Scirea di Cernusco sul Naviglio.

Una corsa di solidarietà

Si tratta di un appuntamento che ormai è tradizione ed è atteso da tutti. Si arriva a quasi tremila partecipanti. C'è la Mezza maratona agonistica nazionale Bronze con un percorso omologato ci 21,097 chilometri e due percorso con competitivi da 10 e 4 chilometri.

L'evento ha una finalità benefica. Mentre infatti, i numerosi e affezionati sponsor sostengono i costi dell'organizzazione, il ricavato delle iscrizioni andrà a finanziare tre progetti di solidarietà: un ambulatorio mobile, per screening sanitari gratuiti, promosso da Lions International; l'Avis di Cologno Monzese (ogni anno viene finanziata una associazione di pubblica assistenza diversa tra le tre che garantiscono il servizio durante la corsa, che sono la Croce Verde di Pioltello, la Croce Bianca di Cernusco e, appunto, l'Avis di Cologno); la lotta al doping, annuale impegno dell'Assital, l'Associazione italiana tecnici di atletica leggera, una vera mission portata avanti da Adolfo Rotta, presidente della  Pro Sesto Atletica Cernusco.

L'evento è organizzato da Pro Sesto Atletica Cernusco e Lions club Cernusco e Pioltello. Inoltre, il nostro gemello del territorio, La Gazzetta della Martesana è, come sempre, media partner.

Grande partecipazione

La presentazione dell'evento è avvenuta questa mattina, martedì 9 aprile in sala consiliare. Hanno fatto gli onori di casa il sindaco Ermanno Zacchetti e l'ex assessora allo Sport, nonché vicepresidente nazionale della Fidal (la federazione di atletica leggera), Grazia Maria Vanni.

Presenti anche Luciano Martinelli, presidente del Lions club Cernusco Pioltello, Gianni Mauri, presidente del comitato lombardo della Fidal, Alessandro Sperati, presidente del comitato organizzatore, e Maurizio Lorenzini, tecnico della Pro Sesto, tra gli organizzatori della manifestazione. C'erano anche due atleti keniani che gareggeranno alla 21 km, in rappresentanza degli altri corridori africani (che arrivano anche da Rwanda, Etiopia e Marocco): Dorine Jerop Morkomen e Michael Saoli. Entrambi hanno un personale inferiore ai due record della corsa (1 ora e 13' per le donne e 1 ora e 03' per gli uomini).

Si tratta di una manifestazione che attira sempre un grandissimo numero di partecipanti tra i ragazzi delle scuole. Un anno fa erano quasi 500 e quest'anno si punta anche a superare tale soglia. Alle scuole meglio rappresentate è riservato un buono per l'acquisto di materiale sportivo.

La lotteria

Alla corsa è abbinata come di consueto una lotteria. Il primo premio, tradizionalmente, è un biglietto aereo andata e ritorno per New York.

Le iscrizioni possono avvenire attraverso il sito maratonadelnaviglio.it, mentre per le gare non competitive possono essere effettuati anche da Enjoy sport in via Buonarroti (centro sportivo), Strike sport in via Bourdillon, Sirtori assicurazioni di piazza Gavazzi 11 e, a Pioltello, negozio di ottica Contalens in  via Milano.

Seguici sui nostri canali