Area cani di Fino Mornasco, il sindaco: "Vogliamo investire nei parchi". FOTO e VIDEO
E' stata inaugurata questa mattina la nuova area cani di Fino Mornasco. Il sindaco Giuseppe Napoli confida nel senso civico dei cittadini.
Come vi avevamo anticipato, si è tenuta questa mattina l'inaugurazione della nuova area cani di Fino Mornasco. A lato del parchetto all'angolo tra via Grigna e via Isacco nella frazione di Socco ha preso vita ufficialmente da oggi la zona per lo sgambamento degli amici a quattro zampe. Un progetto nato dalla richiesta, attraverso i social network, di molti cittadini finesi.
Area cani di Fino Mornasco: le parole del sindaco
All'inaugurazione dell'area cani di questa mattina era presente la giunta al completo nonché i Volontari del Lario con la loro unità cinofila. Oltre all'assessore Roberto Fornasiero che si è fatto carico della nascita di questa zona dedicata agli animali, ha partecipato anche il primo cittadino di Fino Mornasco, Giuseppe Napoli. "Questo progetto è nato da un'idea dei cittadini, è stata raccolta dal territorio, ed è diventata un modo per prenderci cura di tutti" ha spiegato il sindaco. "L'Amministrazione sta investendo nei parchi cittadini. Da poco sono stati utilizzati 20 mila euro per ristrutturare i giochi del parco della villa comunale. Ora l'area cani, ma abbiamo intenzione di fare manutenzione anche agli altri parchetti del territorio".
Inoltre "La scelta di questo luogo per la creazione dell'area cani è avvenuta per due motivi" ha spiegato Napoli davanti ai presenti. "Il primo è perché riteniamo sia centrale per tutto il territorio finese e il secondo perché è stato un modo anche per riqualificare questo posto". Nell'angolo da oggi adibito ad area sgambamento cani infatti c'erano dei vecchi bagni pubblici e una casetta fatiscente, spesso oggetto di atti vandalici.
Il regolamento approvato in Consiglio comunale
A ogni modo, di fronte a questa scelta, non sono mancate le lecite preoccupazioni tra i residenti della zona. Anche per questo motivo giovedì sera in Consiglio comunale è stato approvato un regolamento per l'utilizzo dell'area cani che garantisca la tranquillità di chi vive in questa zona. "Non abbiamo mai pensato di non fare una cosa per paura degli incivili. Siamo convinti del forte senso civico dei finesi e per questo incoraggiamo chi utilizza l'area cani a segnalare se qualcuno non segue le regole. Inoltre saranno fatti dei controlli da parte della Polizia Locale" ha sottolineato il sindaco Napoli.
La gestione infine è stata deputata all'associazione Scs Socco che si è mossa nella persona del presidente Moris Pellizzoni per la creazione di quest'area vista la grande richiesta dei cittadini. "Siamo molto soddisfatti di aver raggiunto questo risultato" ha precisato il presidente. Sarà infatti la stessa società ad occuparsi della manutenzione e della gestione dell'area cani come già fa per il parchetto confinante.
Ospite il presidente nazionale della FISC, Piero Acquaro
Presente all'inaugurazione anche un ospite d'eccezione. Ha infatti partecipato all'evento il presidente della Federazione Italiana Sport Cinofili, la FISC, Piero Acquaro. "Sono molto onorato di essere qui, è bello vedere iniziative di questo genere, soprattutto se si pensa che oggi in Italia una famiglia su quattro ha un cane" ha commentato Acquaro che ha ricordato una massima di Seneca: "L'amore per un cane dona grande forza all'essere umano".
Ecco la nostra videointervista a Pietro Acquaro.
Stephanie Barone