Le iniziative

Panathlon Como: terminati i concorsi di "Scuola, Sport e Fair Play" e "Righe di sport"

I riconoscimenti al miglior progetto del Premio “Claudio Chiaratti” e i premi ai tre migliori elaborati di “Righe di sport” saranno annunciati e consegnati durante la premiazione di sabato 27 maggio

Panathlon Como: terminati i concorsi di "Scuola, Sport e Fair Play" e "Righe di sport"
Pubblicato:

Il Panathlon Club Como continua a promuovere le sue iniziative educative nello sport e tra queste proprio due concorsi si sono conclusi recentemente: il premio “Claudio Chiaratti: Scuola, Sport e Fair Play” e il concorso “Righe di sport”. Entrambe sono iniziative lanciate quest'anno per la prima volta, grazie al contributo della “Commissione giovani, scuola, educazione” presieduta dalla professoressa Mariapia Roncoroni.

Panathlon Como: terminati i concorsi di "Scuola, Sport e Fair Play" e "Righe di sport"

Il Premio “Claudio Chiaratti: Scuola, Sport e Fair Play” è stato istituito con lo scopo di riconoscere i meriti di progetti di valorizzazione del fair play, che le scuole hanno attuato in piena autonomia, ed è rivolto agli insegnanti di attività motoria che abbiano attivato un progetto attento all’educazione al fair play negli anni scolastici a partire dal 2018/2019 e/o seguenti o che abbiano previsto di attuarlo in questo anno scolastico 2022/2023.

“Righe di sport”, invece, è un concorso letterario riservato agli studenti e alle studentesse degli Istituti Superiori I.S.I.S. di Setificio “Paolo Carcano” e Liceo scientifico “Paolo Giovio” di Como. A seguito degli incontri fra gli esperti coinvolti e le classi, gli studenti sono stati invitati a comporre degli elaborati, sotto la guida dei propri insegnanti, riflettendo sugli aspetti educativi dello sport (fair play, solidarietà, sostenibilità ambientale dello sport, integrazione, ecc.) e sulle loro esperienze.

I progetti esaminati dalla giuria per il Premio “Claudio Chiaratti: Scuola, Sport e Fair Play” riguardano: scuola secondaria di primo grado di Figino Serenza, Novedrate; I.T.I.S. Magistri Cumacini; scuola secondaria di primo grado “Ugo Foscolo” appartenente all’Istituto Comprensivo “Como Borgovico”.

Per “Righe di Sport”, la giuria ha individuato sei finalisti (in ordine alfabetico): Leonardo Gualtieri, Anna Mazzola, Maddalena Stripoli del Liceo scientifico “Paolo Giovio” e Leonardo Bellé, Sara Himidou, Eleonora Verga dell’ I.S.I.S. di Setificio “Paolo Carcano”.

I riconoscimenti al miglior progetto del Premio “Claudio Chiaratti” e i premi ai tre migliori elaborati di “Righe di sport” saranno annunciati e consegnati durante la premiazione di sabato 27 maggio 2023 alle 10 all'I.S.I.S di Setificio “Paolo Carcano” di Como.

Seguici sui nostri canali