"Eureka! Funziona!": la premiazione al Teatro Sociale
La Giuria composta dagli imprenditori ha scelto come progetto vincitore il giocattolo “Mantide”, realizzato dagli alunni e dalle alunne dell’Istituto Comprensivo Statale Como Rebbio
Si è svolta lunedì mattina, il 29 maggio, al Teatro Sociale di Como la finale della nona edizione di "Eureka! Funziona!", organizzata da Confindustria Como nell’ambito del progetto lanciato da Federmeccanica in accordo con il Ministero dell’Istruzione, per orientare gli studenti delle scuole primarie al “saper fare”.
"Eureka! Funziona!": la premiazione al Teatro Sociale
10 scuole comasche, per un totale di 500 allievi, hanno aderito con entusiasmo all’edizione 2023.
Marcella Panzeri, componente del Consiglio del Gruppo Metalmeccanici di Confindustria Como e project leader dell’edizione comasca di "Eureka! Funziona!", affiancata dall’attore e regista canturino Davide Marranchelli in veste di presentatore dell’evento, ha accolto al Teatro Sociale i giovanissimi finalisti delle Scuole Primarie di Como e Provincia, che hanno occupato tutti i posti disponibili in platea.
Come per le passate edizioni, l’iniziativa ha riscosso l’apprezzamento da parte dei piccoli studenti, e delle loro maestre, che hanno costruito, a partire da un kit fornito da Federmeccanica, un giocattolo che avesse quale unica caratteristica vincolante quella di essere mobile. Un’esperienza di creatività e conoscenza, di sperimentazione, scoperta e autoapprendimento, che ha spinto i piccoli inventori a utilizzare in modo creativo alcune delle conoscenze acquisite in ambito disciplinare.
Lunedì mattina i gruppi di lavoro hanno presentato i progetti costruiti nei mesi scorsi secondo le indicazioni contenute nel kit. La Giuria composta dagli imprenditori ha scelto come progetto vincitore il giocattolo “Mantide”, realizzato dagli alunni e dalle alunne dell’Istituto Comprensivo Statale Como Rebbio; la seconda posizione è stata raggiunta ex aequo da due squadre dell’Istituto Comprensivo Statale Como Lago: “Lucia e Comballo”, opera dei piccoli inventori della Scuola Primaria di Torno, e “Alborella in Padella”, della Scuola Primaria di Brunate.
La Giuria dei bambini ha assegnato il terzo posto ad “Anfibio”, progetto dei bambini della Scuola Primaria di Via Brambilla – Istituto Comprensivo Statale Como Lago. I vincitori hanno ricevuto un riconoscimento sotto forma di buoni per l’acquisto di materiale didattico o per visite a carattere culturale per tutta la classe.
“Accogliere ragazzi e docenti nella suggestiva cornice del Teatro Sociale crea un’atmosfera fiabesca – ha dichiarato la project leader Marcella Panzeri – Tutti hanno partecipato con entusiasmo: sono stati oltre cento i giocattoli realizzati dalle 10 scuole aderenti! L’emozione e la felicità di aderire a un progetto di ampio respiro si potevano chiaramente percepire negli occhi dei piccoli inventori. Ringraziamo il Teatro Sociale per la professionalità e l’accoglienza, auspicando un arrivederci per la decima edizione del prossimo anno”.
La giornata di lunedì ha segnato la tappa conclusiva di un progetto che intende sviluppare, sin dalla scuola primaria, le attività di orientamento alla cultura tecnica e scientifica, sul modello di quanto già avviene in Paesi come Finlandia, Germania, Francia e Olanda.
L’iniziativa è sviluppata in collaborazione con l’Associazione Insegnamento Fisica (AIF) e l’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT), il centro di ricerca con sede principale a Genova e undici centri nel territorio nazionale (Torino, Milano, Trento, Roma, Pisa, Napoli, Lecce, Ferrara) e internazionale (MIT e Harvard negli USA).
L’appuntamento è per l’anno prossimo con la decima edizione di "Eureka! Funziona!".