Bej: il presidente Molinari riceve un premio
La cerimonia si terrà domenica prossima, 9 luglio in provincia di Bergamo
Riconoscimento regionale al gruppo folcloristico dei Bej di Erba.
Angelo Molinari maestro benemerito del folclore
Novità in casa dei Renzi e delle Lucie erbesi che quest'anno festeggiano i 96 anni di storia. Ecco la nota ufficiale inviata in queste ore:
"Il 16 maggio 2023 abbiamo ricevuto dalla F.I.T.P. Federazione Italiana Tradizioni Popolari il seguente comunicato diretto al nostro Presidente Angelo Molinari:
«Con la presente ho il piacere di comunicare che la S.V. è stata prescelta per la benemerenza regionale di
“MAESTRO BENEMERITO DEL FOLKLORE LOMBARDO”.
Si precisa che il riconoscimento verrà effettuato durante il Raduno Regionale FITP in programma a Tavernola Bergamasca, domenica 9 luglio 2023. Quattordici gruppi folk lombardi porteranno con sé, in questa bellissima località che si affaccia sul lago d’Iseo, un’ondata di colori, di allegria, di sorrisi, di musica, canti e danze. Ovviamente il vostro Gruppo Folcloristico Città di Erba “I Bej” sarà l’Ospite d’Onore della manifestazione».
Il significato del riconoscimento
Un tronco di vite, un solo ramo vivo, qualche grappolo d'uva e un paio di note musicali. Sono questi elementi che compongono il simbolo del riconoscimento regionale assegnato a Molinari che per la prima volta era stato assegnato nel 2019 al raduno regionale di Cunardo a casa dei Tencitt. La creazione del riconoscimento è stata affidata alla fantasia dei componenti della Compagnia del Re Gnocco di Mapello (Bergamo) e mette al centro il sapere popolare.