Il racconto

L'intervista a Salvatore Todaro, l'autista del pullman in fiamme: "Non sono un eroe, lo avrebbero fatto tutti"

"Ho sentito un forte botto, il bus ha dato due strattoni. Pensavo di aver preso una buca, poi ho visto le fiamme"

Pubblicato:

Direttamente dal lettino dell'ospedale San Martino Salvatore Todaro, l'autista che guidava il pullman che ha preso fuoco in galleria sulla A12 tra Recco e Genova con a bordo una comitiva comasca, ha raccontato cosa è successo: i pensieri e le azioni di quegli attimi concitati, dove un minimo sbaglio sarebbe potuto costare la vita a qualcuno.

L'intervista a Salvatore Todaro, l'autista del pullman in fiamme: "Non sono un eroe, lo avrebbero fatto tutti"

L'episodio si era verificato domenica 9 luglio 2023, come accennato, sul tratto della A12 che collega Recco e Genova dove all'interno di una galleria il motore del pullman ha preso fuoco improvvisamente. A quel punto c'erano due opzioni, come racconta lo stesso Todaro: o portare il mezzo fuori dalla galleria con il rischio di bruciare le apparecchiature elettroniche e non poter più uscire dal bus; oppure fermarsi in galleria, far scendere tutti e correre verso l'uscita.

Una fuga non semplice

La fuga dall'incendio però non è stata semplice: infatti mentre tutti si dirigevano verso l'aria aperta, una donna si è infortunata ad una gamba e ha necessitato del soccorso dell'autista e del marito che eroicamente sono tornati indietro a salvarla e a condurla fuori dalla galleria.

Seguici sui nostri canali