Sorpresa in sala, alunna premiata si ritrova con i nonni dopo sette anni
Il Giornale di Erba regala ai lettori di primacomo.it le più belle storie raccontate nel corso del 2023 sulle pagine del nostro settimanale.
E’ stato un pomeriggio di grandi emozioni quello che si è tenuto a Erba in sala Isacchi lo scorso venerdì (21 aprile 2023), grazie all’Università della Terza età.
Sorpresa in sala, alunna premiata si ritrova con i nonni dopo sette anni
A inizio anno il presidente Umberto Filippi, sostenuto dal consiglio, ha lanciato alle scuole medie erbesi la proposta di un concorso letterario sul tema del rapporto tra nonni e nipoti. Istituto "San Vincenzo" e scuola media "Puecher" hanno risposto all’appello con molta partecipazione e venerdì si è tenuta la premiazione di 7 tra i 122 racconti arrivati.
Parole di affetto e di riconoscenza, ma anche momenti di difficoltà e rapporti lontani sono stati al centro delle letture dei sette elaborati vincitori e, tra tutti, ha particolarmente colpito la storia di Nathaly Milla Vasquez, studentessa della terza E della "Puecher", che proprio mentre leggeva il suo racconto aveva in sala davanti a lei i nonni honduregni di cui parlava nel suo elaborato e che per pura casualità erano a Erba, per la prima volta in Italia, proprio questo mese, dopo che la ragazzina non li vedeva dall’età di 7 anni.
"E’ stata davvero una straordinaria coincidenza – ha raccontato la ragazza – I miei nonni sarebbero dovuti venire in Italia a settembre ma i biglietti aerei erano troppo cari, così hanno spostato il loro viaggio alla fine di marzo: io non li vedevo da 7 anni ed ero molto emozionata".
La mamma di Nathaly ha lasciato l’Honduras in cerca di lavoro e di un futuro migliore quando la figlia aveva solo 18 mesi, lasciandola in custodia ai nonni Armando e Melania, che l’hanno cresciuta fino all’età di 7 anni, quando Nathaly ha poi raggiunto la mamma in Italia, lasciando con profondo dolore i nonni a cui era molto legata e non vedendoli più proprio fino alla fine di questo marzo.
E nel racconto la giovane ripercorre proprio il ricordo della vita coi nonni, non sempre facile, il profondo legame e il doloroso distacco, annunciando proprio che finalmente proprio a marzo li avrebbe rivisti per la prima volta dopo così tanti anni.
"Quando lunedì la mia professoressa è venuta in classe per dirmi che avevo vinto il concorso non potevo crederci, mi sembrava così impossibile – ha raccontato – Non sapevo nemmeno se invitare i nonni alla premiazione perchè mi vergognavo. Poi sono venuti e la mia nonna ha pianto e si è commossa tanto quando ho letto il mio racconto, anche se non ha capito niente perchè non parla italiano. Poi glielo ho tradotto ed è stata davvero contenta".
Un momento di profonda commozione per tutti i presenti che gremivano la sala Isacchi e che hanno applaudito con emozione. Momenti forti per ognuno dei racconti dei premiati, che hanno portato un’esperienza, un legame, un ricordo dei loro nonni. Oltre a Nathaly sono stati premiati Morena Gaia Iapello di prima C, Kendra Minoretti di seconda A e Lisa Pozzi di seconda E per la "Puecher" e Sara Ratti di prima A, Christian Esposto di prima B e Matias Colombo di seconda media per la "San Vincenzo".
A guidare il pomeriggio, oltre a Filippi, ci ha pensato Rosanna Pirovano, che faceva anche parte della giuria insieme ad Alberta Chiesa, Diana Catellani e Giovanni Carpani. Erano presenti il vicesindaco Sofia Grippo e l’assessore all’Istruzione Anna Proserpio. A intrattenere musicalmente il maestro Matteo Fedeli al violino e il giovane pianista Giacomo Corbetta. I ragazzi premiati hanno ricevuto un buono da 250 euro ciascuno grazie al maggiore sponsor dell’iniziativa, la Finanziaria Pontiggia, e in misura minore il Cif provinciale, da spendere in libri e materiale didattico