Bellagio

"Rifiorire/Blossom", prosegue la mostra fotografica alla Torre delle Arti

Esposizione delle opere di Giulia Caminada e Antonella Vecchi.

"Rifiorire/Blossom", prosegue la mostra fotografica alla Torre delle Arti
Pubblicato:

L'iniziativa culturale è stata inaugurata giovedì, 20 luglio.

 

Un viaggio tra visibile e invisibile

Si intitola "Rifiorire/Blossom" la mostra fotografica di Giulia Caminada e Antonella Vecchi, curata da Marina Mojana. L'esposizione è ospitata alla Torre delle Arti di Bellagio ed è stata inaugurata giovedì, 20 luglio. Sarà visitabile fino al prossimo 31 luglio. Si tratta di una selezione di trenta stampe fotografiche a colori e dieci composizioni di poesia visiva. La mostra propone un viaggio tra visibile e invisibile sul senso della vita e sul nostro stare al mondo, in cui il fiore diventa metafora della creazione artistica e potente simbolo della fragilità e della bellezza della vita e della sua vittoria sulla morte.

Le immagini di Caminada all'ultimo piano

Nello spazio all’ultimo piano della Torre sono ospitate dieci opere fotografiche di Giulia Caminada che propone bouquet di fiori come “vita immobile”, non certo “natura morta” per illustrare cinque tappe del suo percorso poetico: sfiorire, cadere, mettere radici, sbocciare, rifiorire. "Perché la fragilità fa parte della nostra vita e di quella di chi ci è accanto - afferma la fotografa  - Bisogna imparare dal lato fragile dell’esistenza  e accoglierlo come voce che si manifesta per aiutarci. Siamo esseri che fioriscono nel silenzio. Talora un disagio è il segnale che stiamo sbagliando fiore, pretendendo di essere ciò che non siamo».

Nello spazio intermedio le opere di Vecchi

Nello spazio intermedio della Torre sono ospitate dieci opere fotografiche di Antonella Vecchi nel cui lavoro l’universo simbolico del ciclo "vita - morte  - rinascita" è sintetizzato con sensibilità visionaria. Nel progetto “Rifiorendo” l’autrice interpreta l’archetipo morte-rinascita in cinque tempi: essere, morire, amare, risorgere, librare. "I primi due evocano il buio della vita senza consapevolezza e della morte simbolica - spiega la fotografa - Poi i fiori che compongo alla luce di raggi infrarossi rinascono attraverso l’amore generativo di trasformazione che porta luce dentro e fuori di noi».

Al piano terra "poesia visiva"

L’esposizione inizia e si conclude nella sala a piano terra della Torre, dedicata a dieci lavori inediti di poesia visiva: cinque composizioni di Giulia Caminada e cinque di Antonella Vecchi costituite dall’immagine di un fiore e da un testo poetico a fronte.

Porte aperte fino a lunedì 31 luglio

"Rifiorire/Blossom" resterà visitabile fino al prossimo 31 luglio. Ecco gli orari: da lunedì a domenica dalle 10.30 alle 13 e dalle 14 alle 17. La Torre delle Arti si trova lungo la salita  Plinio al civico 25, a Bellagio. L'ingresso è libero.

 

Seguici sui nostri canali