Il corso

Como Skills Training Lab: svolto il primo test “Operation & Maintenance” con Confindustria

Il test è stato svolto all’interno del corso per “Installatore/manutentore di sistemi di automazione industriale” promosso dalle associazioni di categoria

Como Skills Training Lab: svolto il primo test “Operation & Maintenance” con Confindustria
Pubblicato:
Aggiornato:

Si è svolto nelle giornate del 20 e del 21 luglio presso Enfapi Como, il primo test di certificazione “Operation & Maintenance” legato al progetto Siemens Cooperates with Education (SCE) Certification Program, il programma nazionale di Siemens che si rivolge a studenti e docenti di Scuole Superiori di 2°, ITS Academy, CFP e Università, che vogliano approfondire le conoscenze e certificare le competenze legate all’uso e alla programmazione di controllori industriali Siemens.

In particolare, la certificazione “Operation & Maintenance” - concernente argomenti di diagnostica, messa in servizio e configurazioni hardware e software - è stata pensata proprio per la valorizzazione di quei profili legati agli indirizzi che si occupano di manutenzione e assistenza tecnica.

Como Skills Training Lab: svolto il primo test “Operation & Maintenance” con Confindustria

Il test è stato svolto all’interno del corso per “Installatore/manutentore di sistemi di automazione industriale” promosso da Camera di Commercio Lecco-Como; Confindustria Como; CNA, Confartigianato, Centri per l’Impiego della Provincia di Como, I.I.S. DA Vinci-Ripamonti ed Enfapi Como e rientra nelle attività di “Como Skills Training Lab” laboratorio territoriale per l’occupazione.

Al corso, della durata di 390 ore, stanno partecipando 12 lavoratori che da settembre saranno pronti per iniziare una attività di tirocinio in azienda di 320 ore.

“Il corso è stata una sfida che i partners di progetto hanno portato avanti con determinazione e che i partecipanti hanno accettato con fiducia avendo valutato la concretezza e serietà della proposta. Ora serve il supporto di aziende che siano disponibili a dare a queste persone la possibilità di mostrare quanto hanno appreso ed avere una chance per l’occupazione” spiega Stefano Mariani, direttore di Enfapi Como.

La profonda trasformazione che sta vivendo il mondo industriale, in cui tutte le fasi della produzione sono estremamente interconnesse e in cui può essere sufficiente un problema improvviso a un singolo componente di una determinata macchina per arrestare l’intero processo produttivo, sta ridefinendo oltre il modo di fare industria anche il modo in cui si fa manutenzione.

Anzi quello del manutentore 4.0 che ha il compito di intervenire in modo preciso, sicuro e veloce al fine di ridurre i tempi di arresto delle linee, preservare gli asset in condizioni di sicurezza ed efficienza e prolungare così la vita delle macchine, sta diventando un ruolo sempre più chiave per la sostenibilità e la produttività di una azienda 4.0. Succede ad esempio che facendo leva su dispositivi IoT, dati e algoritmi di intelligenza artificiale e machine learning il manutentore può controllare in tempo reale i parametri chiave di ogni macchinario così da individuare le anomalie ancora prima che queste portino a generare dei problemi e intervenire tempestivamente.

Ecco perché sono quanto mai necessarie competenze e conoscenze sempre più specializzate, oltre che forti capacità tecniche di analisi e diagnosi. Per questo Siemens SCE, programma Education di Siemens nel settore industriale, ha scelto di investire su un programma di formazione e di certificazione delle competenze per studenti e docenti, indirizzato sia al mondo dei progettisti e softwaristi, sia al mondo dei manutentori, scegliendo per ciascuno dei due percorsi, programmi e proposte di certificazioni di difficoltà crescente, in modo da proporre profili sempre più allineati con la richiesta del mercato industriale.

Il prof. Fabio Coppola – docente che ha gestito il corso proposto da Enfapi Como a disoccupati e inoccupati e già docente esaminatore di Siemens SCE - seguendo le linee guida del programma di Siemens, ha preparato in modo intenso, puntuale e pratico gli studenti che hanno poi affrontato con impegno e serietà le intense giornate di test. A chi riuscirà a superare l’esame, la possibilità di accedere al mondo del lavoro con una certificazione delle competenze nell’uso e nella programmazione di controllori industriali Siemens.

“Per accedere e distinguersi nel mondo del lavoro è necessario essere in possesso di skill tecniche e di competenze specifiche, e questo sia per profili legati al mondo della programmazione e della progettazione dell’automazione, sia per quelli legati al mondo della manutenzione e dell’assistenza tecnica. A tutti loro si rivolge il nostro programma di certificazione che è sinonimo di specializzazione delle competenze e attestazione delle conoscenze. Il percorso risponde inoltre alle necessità delle aziende di avere nel proprio organico risorse certificate, con un significativo vantaggio competitivo e commerciale” commenta Raffaella Menconi, Responsabile di Siemens SCE Italia (Siemens Cooperates with Education).

Seguici sui nostri canali