Papa Francesco auguri ad una coppia canturina STORIE DEL 2017
Il Giornale di Cantù regala ai lettori di Giornaledicomo.it le più belle storie raccontate nel corso del 2017 sulle pagine del nostro settimanale.
(Cantù) Tra i tanti auguri per il loro anniversario di matrimonio, Luigi Gaffuri, 96 anni, e Aldina Borghi, 92 anni, difficilmente potevano pensare che avrebbero ricevuto anche quelli del Pontefice. Così quando mercoledì sono stati contattati telefonicamente da Papa Francesco, hanno vissuto momenti di grande l’emozione e di altrettanta felicità.
Papa Francesco auguri a coppia canturina
Il Santo Padre ha fatto ai due canturini i complimenti per i 70 anni di matrimonio, festeggiati il 4 ottobre. Così alla stupore e alla commozione, nei cuori dei due anziani canturini è ben presto seguita la felicità per quella che è stata una giornata speciale. A raccontare come tutto questo sia stato possibile è stato il nipote dei due coniugi, donAndrea Cattaneo. Il religioso è il presidente della Casa Famiglia per padri separati di Cantù. Però mercoledì si trovava a Roma non in questa veste, ma in qualità di rettore del collegio Rotondi di Gorla Minore. "Ho accompagnato i ragazzi di seconda media del mio collegio per una visita della Città Eterna - ha raccontato il religioso - Nella visita alla Capitale hanno partecipato anche i pari età del collegio San Carlo, cosicché complessivamente c’erano 170 ragazzi".
Il ruolo del nipote
Mercoledì, dopo aver visitato la cappella Sistina, il religioso e i suoi studenti hanno partecipato all’udienza generale del Santo Padre in piazza San Pietro. Terminata la catechesi, come da tradizione il Pontefice ha salutato la folla assiepata attorno alle transenne nella celebre piazza del Vaticano. E’ stato in questo momento che don Andrea ha avuto modo di parlare con lui. "Il Papa si è avvicinato anche a me - ha proseguito don Andrea - Allora gli ho chiesto se aveva la possibilità di scambiare due parole con i miei nonni al telefono perché proprio nei giorni scorsi avevano festeggiato i 70 anni di matrimonio. Lui mi ha sorriso e ha accettato molto volentieri". A quel punto don Andrea ha composto il numero di telefono dei nonni e passato il cellulare al Pontefice.
La telefonata
"Papa Francesco ha fatto a entrambi gli auguri e li ha benedetti. Mia nonna, che è stata colta ovviamente di sorpresa, gli ha risposto persino in dialetto". Più tardi, terminate le celebrazioni, don Andrea ha richiamato i suoi nonni. "Quando li ho risentiti più tardi erano molto commossi e qualche lacrima è scesa dai loro occhi. Ma nello stesso tempo sono stati felicissimi di questa sorpresa, che proprio mai avrebbero potuto immaginare".
70 anni insieme
Due domeniche fa la coppia ha festeggiato con tutti i parenti l’importante traguardo raggiunto: con le tre figlie Marinella, Tiziana ed Eliana, i sei nipoti e gli altrettanti pronipoti. Intervistati dal Giornale di Cantù, avevano raccontato come si erano svolti i festeggiamenti quel 4 ottobre del 1947. A partire dal pranzo di nozze, a base di risotto accompagnato dal salame portato dal papà dello sposo e dalla frutta fresca messa in tavola dal papà della sposa. Sino al semplice viaggio di nozze a Como, città raggiunta in automobile per poi fare ritorno nella loro casa, all’epoca nella frazione di Cantù Asnago, a bordo del treno. In quella intervista avevano anche svelato il segreto, che ha consentito loro di vivere insieme per tutti questi anni: vale a dire quello di litigare sì, ma poi fare sempre la pace.
(Giornale di Cantù 21 ottobre 2017)