L'evento

È tutto pronto per Cinemadamare a Como, il più grande raduno di giovani cineasti internazionali al mondo

Como nell'ultima settimana è stata il set a cielo aperto dei cortometraggi di giovani cineasti provenienti da oltre 40 paesi diversi, di tutti i continenti, durante questa nona settimana di lavorazioni

È tutto pronto per Cinemadamare a Como, il più grande raduno di giovani cineasti internazionali al mondo
Pubblicato:

Cinemadamare, il più grande raduno di giovani cineasti internazionali al mondo, approda, per il terzo anno consecutivo, a Como grazie al sostegno della Fondazione Comasca e del Comune di Como. Saranno 16 i cortometraggi che verranno proiettati sabato 12 Agosto 2023 presso Viale Varese 18, Como, in occasione della nona Weekly Competition di Cinemadamare 2023, ventunesima edizione.

È tutto pronto per Cinemadamare a Como, il più grande raduno di giovani cineasti internazionali al mondo

I registi che nell'ultima settimana hanno girato i loro film provengono: 2 dalla Francia, 2 dalla Spagna, 2 dagli USA, 1 dall'Egitto e dal Regno Unito, 1 dall'Albania, 1 dall'Ungheria, 1 da Cuba e Italia, 1 da Malta, 1 da Canada e India, 1 dall'India, 1 dall'Argentina. Saranno 3 i registi dall'Italia.

Como è stata il set a cielo aperto dei cortometraggi di giovani cineasti provenienti da oltre 40 paesi diversi, di tutti i continenti, durante questa nona settimana di lavorazioni.

Sabato 12 agosto, il più grande raduno itinerante di filmmakers al mondo terrà spettacolo, con la gara di short film girati da giovani cineasti, italiani e stranieri da domenica 6 agosto 2023 fino,
appunto a sabato 12.

I giovani partecipanti alla Kermesse si sono lasciati ispirare in ogni modo possibile dalle bellezze di Como che hanno permesso ai cineasti di realizzare cortometraggi di altissimo livello. Le riprese si sono principalmente, come prevedibile, concentrate sul famoso Lago comasco, ma non hanno ignorato anche tutte le tratte cittadine e le particolarità nascoste della città che hanno reso ancor più variegati e incredibili i lavori proposti.

Ecco alcuni nomi e le nazionalità dei registi che firmeranno le opere in gara: Mateo çili dall'Albania, Nora Sea e Cristina Golubovich dagli USA, Peter Vadocz dall'Ungheria, Megh Patil dall'India, Aurora Rouse e Joaquim Gramaje dalla Spagna, Bruce Eynaud da Malta, Serhan Ozalp dalla Turchia, Dibo Dibo dall' Egitto e dal Regno Unito, Archana Tiwari da Canada e India, Lan Ponti ed Edouard Lemiale dalla Francia, Denia Betancourt da Cuba, Stefano Cacciavillani dall’Argentina. Per l'Italia gareggeranno Leonardo Artibani, Brando Di Placido e Lorenzo Marte.

Tutti i filmmakers hanno risposto positivamente agli stimoli della città, che ha ispirato moltissime sceneggiature originali, che renderanno la competizione ancora più avvincente. I giovani cineasti
internazionali del Campus itinerante si sono lasciati trasportare dalla magia della città di Como, osservando i monumenti, le persone e la natura e restituendo un’immagine nuova e fresca.

Anche questa settimana continua il progetto “Sibilla”, uno dei principali focus di Cinemadamare 2023, che si strutturerà nel seguente modo anche durante le prossime tappe: per ogni settimana di Campus verrà estratto a sorte, tra i partecipanti volontari, un regista che dovrà girare 2 cortometraggi, di massimo 5 minuti, aventi la stessa traccia ma con sceneggiatura scritta per un corto dalla mano umana mentre per il secondo dall'Intelligenza Artificiale. I due prodotti saranno poi proiettati prima della consueta “Weekly Competition” organizzata alla fine di ogni settimana di lavorazioni e verranno valutati attraverso “l’applausometro” del pubblico in piazza. Dibo Dibo, regista dall’ Egitto e Regno Unito, sarà colui che dirigerà i due cortometraggi di questa settimana.

L’appuntamento è per sabato 12 agosto in Viale Varese 18, Como, per una coinvolgente sfida e un susseguirsi di film dai generi più disparati, dallo sperimentale al drammatico, dall'azione alla commedia.

Seguici sui nostri canali