Viaggio dall'Australia a Binago per il battesimo STORIE DEL 2017

Il Giornale di Olgiate regala ai lettori di Giornaledicomo.it le più belle storie raccontate nel corso del 2017 sulle pagine del nostro settimanale.

Viaggio dall'Australia a Binago per il battesimo STORIE DEL 2017
Pubblicato:
Aggiornato:
(Binago) Dall’Australia a Binago per far battezzare il piccolo Davide.

Un battesimo speciale

Quando l’affetto per il proprio paese è talmente grande da sfidare 20 ore di volo e più di 16.000 chilometri pur di celebrare il battesimo del proprio figlio nella chiesa natìa. Davide Ferrara, 2 mesi, è stato battezzato domenica 8 gennaio, nella chiesa di San Giovanni Battista, dal parroco don Carlo Monti. E’ stato proprio il prevosto a proporre la data, in cui si festeggia la santa infanzia di Gesù. Una festa bellissima, emozionante, con il piccolo vezzeggiato dai nonni, dagli zii e dai genitori Lisa Milani, 29 anni, e  Marco Ferrara, 34 anni.

La vita in Australia

Dal 2013 la coppia vive in Australia, in un sobborgo di Sidney. Entrambi laureati in Scienza motorie, lei è binaghese e insegnante di ginnastica aerobica sportiva, lui è originario di Sesto San Giovanni e insegnante di judo. Tre anni e mezzo fa la scelta che ha cambiato la loro vita: lasciare l’Italia per ricominciare in un altro continente. Una decisione coraggiosa ma non avventata. "Abbiamo deciso di trasferirci in Australia dopo aver svolto diversi lavori in Italia, ma tutti precari", racconta Milani, che è una campionessa di ginnastica aerobica: nel 2004 è arrivata seconda ai mondiali e, fino al 2010, ha conquistato diversi podi in campionati europei, mondiali e coppe del mondo. "Attraverso l’allenatrice della nazionale australiana, ho preso contatto con alcune società sportive australiane: là la ginnastica aerobica sportiva ha un livello più basso, è in fase di sviluppo e ci sono tanti atleti suddivisi in diversi livelli". Nell’ottobre del 2013 la coppia si trasferisce. "Io ho dei cugini che vivono a Sidney. Uno di loro ci ha aiutati a trovare l’appartamento, aprire il conto bancario e sbrigare una serie di pratiche burocratiche". Dopo un primo periodo di adattamento, oggi Milani e Ferrara hanno un posto di lavoro fisso: lei insegna in un college e allena anche la nazionale, lui è maestro di judo e fa il personal trainer.

L'arrivo di Davide

Il 6 novembre 2016, a coronare la loro felicità, è nato Davide. "E’ un bimbo buonissimo, mangia e dorme - spiega la neomamma, con un sorriso - Durante le 20 ore di volo ha dormito quasi sempre". Alla gioia del battesimo si aggiungerà presto anche quella delle nozze: il 2 settembre Lisa e Marco, che in questi giorni stanno seguendo il corso prematrimoniale, saranno nuovamente in Italia, per sposarsi nel santuario della Beata Vergine del Carmelo, ad Appiano Gentile.
(Giornale di Olgiate, sabato 14 gennaio)
Seguici sui nostri canali