All'istituto IV Novembre una dirigente scolastica a tempo pieno
"Il mio impegno avrà come obiettivo quello di garantire ai bambini e alle bambine, ai ragazzi e alle ragazze, agli alunni e alle alunne, un servizio scolastico di qualità"
Dopo anni di reggenza, finalmente l'istituto IV Novembre di Mariano Comense accoglie una dirigente scolastica a tempo pieno.
All'istituto IV Novembre arriva Eleonora Maria Farina
La nuova dirigente scolastica, Eleonora Maria Farina, sbarca nel comprensivo marianese dopo nove anni di servizio nell’istituto comprensivo “A. Rosmini” di Pusiano.
"Sono contenta di iniziare questa esperienza nella nostra scuola che ho chiesto di dirigere, con la viva speranza di poter essere all’altezza della sua storia e del suo prestigio. Ringrazio il collega uscente, prof. Marco Magni, che ha diretto la scuola lo scorso anno scolastico, in primo luogo per il corposo lavoro svolto, quindi per l’accoglienza e la disponibilità dimostrata dal punto di vista sia umano sia professionale durante il passaggio di consegne. A lui auguro buon lavoro nella sua scuola di titolarità. Sarà mia cura iniziare a conoscere sin da subito tutti voi, personale docente e ATA, genitori, Amministrazioni comunali, Parrocchie, realtà territoriali, con la certezza che mai nessuno fa niente da solo e che, per il bene dei nostri alunni, solo la sinergia di tutto il mondo adulto, potrà portare a raggiungere traguardi ambiziosi e ricchi dal punto di vista educativo e didattico.
Nel frattempo faccio appello a tutti, affinché continuiate a collaborare attivamente, ciascuno nella propria sfera di competenza, mettendo in gioco il meglio delle vostre esperienze e capacità, per il miglior funzionamento della scuola. Il mio impegno avrà come obiettivo quello di garantire ai bambini e alle bambine, ai ragazzi e alle ragazze, agli alunni e alle alunne, un servizio scolastico di qualità, con la consapevolezza che esso non rappresenti solo un diritto dei minori, ma anche il miglior investimento che si possa fare sul futuro".
I saluti del suo predecessore
A salutare è l'ormai ex dirigente, Marco Magni che dalla scorsa estate guidava l'istituto in reggenza.
"Col 1 settembre termina il periodo di reggenza dell’Ics IV Novembre che è ora affidato ad una dirigente effettiva, la collega Eleonora Farina, dando così completezza ad un istituto importante per consistenza, ma anche per la ricchezza delle sue proposte ed attività didattiche ed educative. All’inizio dell’anno avevo proposto l’immagine della giraffa come augurio personale e adesso penso che devo essere io un po’ giraffa: guardare in alto, senza voltarmi indietro a ripercorrere troppo le non poche esperienze vissute, le interessanti attività, i tanti incontri, colloqui, telefonate, discussioni… Correrei il rischio di perdermi, magari anche di commuovermi.
La scuola per sua natura deve sempre andare avanti, cambiare, stare al passo delle generazioni che crescono con sempre diversi riferimenti e condizioni. E’ quello che auguro all’Ics IV Novembre. Sono conscio di aver fatto poco, per i tempi limitati della reggenza stessa. Ho comunque affidato alcune proposte e prospettive alla collega che mi subentra a titolo pieno; la ringrazio perché mi ha ascoltato con pazienza nei giorni del passaggio di consegne. Buon nuovo anno scolastico quindi soprattutto a lei, buon anno a tutti gli alunni, i docenti e il personale e in particolare a chi ha condiviso con me delle responsabilità, compresa la presidente e l’intero Consiglio d’istituto, senza dimenticare il dsga con la segreteria. Buon anno agli amministratori e ai vari uffici comunali, agli enti territoriali e alle varie realtà con cui mi sono interfacciato".