Riparte la raccolta firme della Cisl “La Partecipazione al Lavoro” e passa nel Comasco
"Questa raccolta firme costituirà anche una grande occasione di confronto e di coinvolgimento delle persone nel nostro tessuto sociale"
Con la ripresa delle attività, dopo la pausa estiva, riparte la campagna, lanciata dalla Cisl a livello nazionale, per la raccolta firme intitolata “La Partecipazione al Lavoro” per promuovere una legge di iniziativa popolare finalizzata alla piena attuazione dell’art. 46 della Costituzione, e a favorire il coinvolgimento dei lavoratori e delle lavoratrici nelle decisioni delle imprese.
Incontri e banchetti informativi
Anche la Cisl dei Laghi sta promuovendo, sui propri territori, momenti di incontro con lavoratori e lavoratrici, cittadini e cittadine per illustrare i contenuti della proposta e contribuire alla raccolta delle firme.
“Nei mesi di settembre e ottobre saremo presenti con dei banchetti nei mercati nei paesi e nelle città delle province in cui opera la nostra organizzazione – spiega Paola Gilardoni, segretaria organizzativa della Cisl dei Laghi – Questa raccolta firme costituirà anche una grande occasione di confronto e di coinvolgimento delle persone nel nostro tessuto sociale”.
La proposta definisce, tramite apposita regolamentazione, il contributo dei lavoratori all’attività delle imprese attraverso diverse forme di partecipazione: gestionale, economico-finanziaria, organizzativa e consultiva. Ognuna delle quali rappresenta un pilastro fondamentale dell’impegno verso un loro coinvolgimento attivo all’interno delle aziende.
“Il lavoro è il principale strumento di promozione della persona, di sviluppo economico e di progresso sociale - continua Paola Gilardoni - In questo senso il riconoscimento e la valorizzazione della collaborazione dei lavoratori all’impresa rappresentano una straordinaria occasione per perseguire il principio di democrazia economica”.
L'elenco degli incontri
Mariano Comense: 12 settembre
Gallarate: 16 settembre
Varese: 14 settembre
Saronno: 20 settembre
Busto Arsizio: 21 settembre
Como: 03 ottobre
Olgiate Comasco: 04 ottobre
Erba: 05 ottobre
Cantù: 07 ottobre
Luino: 11 ottobre